Makeup d'epoca: gli anni '20

« Older   Newer »
  Share  
icon11  view post Posted on 7/3/2016, 15:37     +1   +1   -1
Avatar

Biomineralina Addicted

Group:
BioMineraline
Posts:
2,255
Reputation:
+343

Status:




Quello che oggi viene comunemente considerato lo stile tipico degli anni venti era in realtà sfoggiato da un ristretto gruppo di giovani ricchi e privilegiati che affrontarono il decennio come se fosse un unico lungo grande party "alla Gatsby" per poi scontrarsi con la dura realtà durante la crisi del '29. Nella vita di tutti i giorni le donne abbandonarono volentieri le costrizioni fisiche e morali imposte dai bustini ottocenteschi, ma di certo non si tagliarono i capelli in massa (cosa fortemente osteggiata dai mariti dell'epoca) nè cominciarono all'improvviso ad andare in giro con le soppraciglia depilate e gli occhi bistrati di nero, l'evoluzione fu molto più lenta e graduale di quello che sembra.

Il look era molto più fresco e leggero di quello scuro e stereotipato a cui siamo abituate a pensare:




Le più coraggiose portavano i capelli "alla maschietta" o a caschetto, con o senza frangia, lisci o con onde piatte e molto fitte, mentre le altre si limitavano a raccoglierli e acconciarli in modo che sembrassero più corti. Un altro luogo comune da sfatare, nato dai contrasti di ombre e luci delle foto in bianco e nero, è che il trucco occhi-labbra fosse molto scuro; in realtà gli ombretti più usati erano verde, turchese e blu (abbinati ad abbondante matita e kajal nero o marrone) e i rossetti più amati rosa scuro, lampone, rosso e arancione. Le soppraciglia erano sottilissime, arcuate e allungate verso il basso, spesso direttamente rasate e ridisegnate con la matita nera. La forma ideale dell'occhio era tondeggiante e all'ingiù mentre quella della bocca era piccola e a cuore, per ottenerla si annullavano le labbra con la cipria e si applicava il rossetto solo nella parte centrale.

Tagli corti


Capelli lunghi raccolti


I cappellini più venduti erano la cloche floscia o semirigida e il basco


Le mani più in voga sfoggiavano una manicure a mezza luna con la lunetta alla base delle unghie lasciata libera e in contrasto con il resto dello smalto colorato (introdotto nel '25).

Half-moon manicure


In contraddizione con un corpo sempre più scoperto da abitini che solo fino a pochi anni prima sarebbero stati considerati delle semplici sottovesti, il make up eccessivo e vistoso diventa una maschera dietro cui nascondere il viso e la propria personalità. Ritoccarsi il trucco in pubblico era considerato un gesto trasgressivo e provocatorio e, proprio per questo, di gran moda grazie anche ad un'attenzione sempre maggiore al design e al packaging in stile art noveau e con decori floreali dei nuovi portacipria e rossetti in stick.

Qualcuno ha detto "ritocco in pubblico?" :)




Le immigrate russe importarono la tecnica del beading che consiste nell'appoggiare delle piccola goccie di cera sulle ciglia riflettendo la luce e illuminando lo sguardo. Ma la vera innovazione in questo campo fu l'introduzione nel 1921 del primo mascara impermeabile; ancora oggi il primato dell'invenzione viene conteso fra Elizabeth Arden e Helena Rubinstein, di sicuro l'accesa competizione fra queste due pionere dell'estetica (assieme a Max Factor) diede una grande spinta evolutiva alla ricerca.

Primo piano di Man Ray su ciglia con beading



Mascara waterproof di Helena Rubistein



L'incarnato ideale all'inizio del decennio è pallido, il più chiaro possibile, ma nel corso degli anni si inizia ad apprezzare anche la pelle più scura, da quella dorata e leggermente abbronzata di Coco Chanel, simbolo di una vita attiva, dinamica e passata all'aperto, a quella color ebano di Josephine Baker il cui stile, dall'albume d'uovo usato per tenere fermi e lucidi i capelli alla matita bianca nella rima interna dell'occhio, venne a lungo imitato aiutando a superare i pregiudizi razziali.

Uno dei primi oli solari in commercio, 1929


Josephine Baker


Icone di stile: Gloria Swanson, una delle prime dive del cinema ad essere definita un' icona; la jazz babe Clara Bow che grazie al film "It" del 1927 diventa l'incarnazione della perfetta it girl ("colei che non sa fare niente ma quel niente lo sa fare benissimo"); la garconne Louise Brooks il cui taglio di capelli a caschetto con frangia piena viene ancora oggi copiato dalle donne di tutto il mondo oltre ad aver ispirato Valentina di Crepax e Anna Wintour; la musa di Man Ray Kiki de Montparnasse; la poetessa Gertrude Stein, mentore e mecenate di alcuni dei più grandi artisti del '900 come Picasso e Hemingway.

L'immagine che ha reso Gloria Swanson un'icona



La It Girl Clara Bow





Il caschetto di Louise Brooks



Infine celebriamo, come solo loro avrebbero saputo fare, le flappers, giovani donne come noi che con le loro ginocchia scoperte, mancanza di inibizioni e voglia di vivere, hanno fatto fare un enorme e gioioso salto in avanti all'emancipazione femminile:

Video
 
Top
funghetto
view post Posted on 8/3/2016, 19:42     +1   -1




Bellissimo articolo, Holly.

Non sapevo delle gocce di cera lì vicino agli occhi...ma erano evidentissime!
 
Top
pennydue
view post Posted on 9/3/2016, 10:00     +1   -1




Interessante e corredato da splendide foto

Grazie Holly
 
Top
keila
view post Posted on 9/3/2016, 10:59     +1   -1




Molto interessante! In effetti abbiamo sempre l'idea del look aggressivo della Upper Class, mai del resto del "popolo". Le foto e le pubblicità sono delle chicche !!
 
Top
view post Posted on 10/3/2016, 09:52     +1   -1
Avatar

Biomineralina Addicted

Group:
BioMineraline
Posts:
2,255
Reputation:
+343

Status:


CITAZIONE (pennydue @ 9/3/2016, 10:00) 
Interessante e corredato da splendide foto

Grazie Holly

Grazie a te Penny, che bello riaverti tra noi! ! :-) <3
 
Top
pennydue
view post Posted on 10/3/2016, 11:05     +1   -1




SMACK
 
Top
Burning_Phoenix
view post Posted on 13/3/2016, 16:04     +1   -1




bellissimo, video molto carino, foto stra-selezionate…non vedo l'ora sia domani per leggere il prossimo! <3
 
Top
view post Posted on 22/5/2018, 16:33     +1   -1
Avatar

Biomineralina Addicted

Group:
BioMineraline
Posts:
2,255
Reputation:
+343

Status: