Spesa Alimentare Ecosostenibile, Quali alimenti evitare/limitare

« Older   Newer »
  Share  
Megara93
icon11  view post Posted on 5/2/2016, 16:50     +1   -1




Spesa Alimentare Ecosostenibile


Care biomineraline, qui siamo tutte interessate alla salute del nostro ecosistema, purtroppo molti degli alimenti che finiscono nei nostri carrelli sono in qualche modo dannosi per l'ambiente, vuoi per l'inquinamento dato dai pesticidi o per altre cause come la caccia / pesca sconsiderate, ma anche le piantagioni estensive, come sta accadendo per la Soia. Ho pensato quindi di raccogliere alcuni suggerimenti per fare una spesa ecocompatibile, perché purtroppo acquistare tutto bio non è sufficiente.

PESCE:
A causa dell'inquinamento che coinvolge ormani anche mari e oceani, spesso il pesce pescato contiene mercurio a livelli dannosi per il nostro organismo. Inoltre metodi di pesca scorretti o troppo intensivi hanno danneggiato ecosistemi e ridotto in modo preoccupante alcune specie. Da evitare: Salmone da allevamenti intensivi che inquinano gli oceani con antibiotici e altre sostanze chimiche. C’è anche molto inquinamento causato da tanti pesci in uno spazio confinato, con milioni di esemplari stipati nello spazio di quattro campi da calcio.
Sul sito http://consumaregiusto.it le varie specie di pesce sono selezionate in base all'ecosostenibilità della loro pesca / allevamento e da dove essa avviene; sono anche indicate sostanze inquinananti che contengono, ad esempio il pesce spada è assolutamente da evitare!

SOIA
Attenzione vegane e vegetariane! Ci sono molte ragioni scientifiche per cui un abuso di prodotti a base di soia è dannoso per la nostra salute, ad es. qui http://www.greenme.it/spazi-verdi/clorofil...-cibi-1-la-soia L'enorme aumento di consumo di prodotti a base di soia ha avuto gravi conseguenze sull'ambiente, ecco quanto dichiarato da Eva Alessi, responsabile sostenibilità del Wwf
CITAZIONE
“La produzione di soia è la principale responsabile della deforestazione in Amazzonia, insieme con l’espansione dei pascoli per il bestiame allevato, agli incendi,al disboscamento legale e illegale, alla costruzione di strade asfaltate e al degrado causato dai cambiamenti climatici in atto. Il complesso di cause alla base della perdita della foresta è quindi connessa con le proprietà fondiaria, con la criminalità (diretta o tramite riciclaggio di denaro sporco ), con la povertà e la crescita della popolazione. Ogni anno nell’area amazzonica vengono distrutti oltre 1,5 milioni di ettari ai quali si aggiunge anche il problema molto grave connesso al degrado della foresta stessa.

Qui il link al sito del WWF: www.wwf.it/news/notizie/?8380

CARNE:
Ho lasciato per ultimo l'alimento più inquinante di tutti, non che sia una novità, purtroppo però molte persone ne consumano ancora troppa, non solo per l'ambiente ma anche per la propria salute! Le diete vegetariane o vegane sono molto più eco-friendly in questo senso, nonostante quanto ho scritto sopra, purché ovviamente il consumo di soia sia moderato. Nonostante il web sia pieno di articoli che spiegano come l'allevamento inquini - dalla produzione di mangimi, spesso a base di soia, al letame, consumo di acqua ed energia - tengo comunque a girarvi questo articolo tratto sito del NEIC, Centro Internazionale di Ecologia della Nutrizione: www.nutritionecology.org/it/panel1/intro.html

In ultimo vorrei aggiungere non un alimento, ma un'abitudine, molto diffusa tra noi italiani, ovvero gli SPRECHI ALIMENTARI che tralasciando gli aspetti etici ed economici è più inquinante di quanto si pensi:
CITAZIONE
l’impronta di carbonio del cibo prodotto ma non mangiato, e quindi sprecato ogni anno, viene stimata in 3,3 miliardi di tonnellate di Co2. Il consumo di acqua collegato allo spreco alimentare è di circa 250 km cubici, come il flusso annuale d’acqua del Volga, tre volte il volume delle acque del lago di Ginevra. Il cibo prodotto e sprecato, poi, occupa quasi 1,4 miliardi di ettari di terra, costituendo il 30% della superficie occupata da terre agricole a livello mondiale.

Tratto da qui: http://www.newsrimini.it/2015/11/lo-spreco...e-inquinamento/

*******
Spero di aver azzeccato la sezione giusta e di essere stata utile a qualcuno! Personalmente ho girato il sito della pesca eco-compatibile a mia madre, speriamo serva! :lll:

 
Top
0 replies since 5/2/2016, 16:50   68 views
  Share