Agriturismo Biologico, ...ma sarà davvero così?

« Older   Newer »
  Share  
Alice Memole Magrini
icon2  view post Posted on 29/5/2014, 08:04     +1   -1




Ciao a tutte!
Volevo riportarvi la mia esperienza della giornata di ieri.

Siamo state in gita con i bambini della scuola (2-6 anni) in un agriturismo "biologico" qui dell'emilia romagna.
Di biologico, dal volantino/sito internet/biglietto da visita risultava che avessero: coltivazioni di grano, alberi da frutto (tra i quali: pesche, mele, susine, fragole) e ANIMALI (conigli e galline).

Tutti contenti ci avviamo a raccogliere il grano con i bambini, quando vedo in lontananza un casotto di metallo grande quanto un autobus sotto al sole, disposto al confine tra il parcheggio delle auto e gli alberi da frutto.

Chiedendoci cosa ci fosse lì dentro, il signore gestore dell'agriturismo ci invita a vedere gli "animali": dentro questa specie di struttura di metallo bollente, infatti, erano stipate circa 100 gabbie di conigli. Gabbie grandi come i conigli stessi.
I conigli contenuti all'interno delle gabbie avevano ferite lungo il muso e ciocche di pelo mancanti (non so se per lo stress o se gli si incastrasse nelle gabbie).

Il tizio deve aver visto la mia faccia sconvolta, perchè per imbuonire noi insegnanti ci sbatte in braccio due cuccioli di coniglio grandi come una mia mano (e io sono tentata di abbandore lì i bambini per scappare ocn il congilio e portarlo in salvo eheheheh) da far accarezzare ai bambini.
La mia collega gli chiede se ce ne può vendere uno da tenere a scuola, anche lei con la speranza forse di salvarlo da una evidente fine di prigionia e morte, ma lui fa intendere che non esiste che ce lo venda perchè appena diventa sufficientemente grande sarà portato a cucinare.

Altra storia per le galline, che erano recintate dietro questo casotto ma lasciate abbastanza libere di girare tranquille in uno spazio abbastanza grandino. Il povero gallo, invece, era recintato accanto a loro e cantava tutto il tempo cercando si scavalcare saltellando la recinzione.


Ora io mi chiedo: io non sono vegetariana, nè vegana, ma.... come cavolo fai a dichiararti azienda biologica quando tieni gli animali in una situazione del genere?
Non ci sono leggi che regolamentano gli spazi di allevamento dei conigli??
 
Top
zippy
view post Posted on 29/5/2014, 08:37     +1   -1




che cosa orribile, poveri conigli!

questo dovrebbe essere il regolamento:
http://www.salute.gov.it/imgs/c_17_paginea...ame_17_file.pdf
 
Top
pennydue
view post Posted on 29/5/2014, 08:40     +1   -1




CITAZIONE (Alice Memole Magrini @ 29/5/2014, 09:04) 
Ora io mi chiedo: io non sono vegetariana, nè vegana, ma.... come cavolo fai a dichiararti azienda biologica quando tieni gli animali in una situazione del genere?
Non ci sono leggi che regolamentano gli spazi di allevamento dei conigli??

Sì ci sono ma non vengono rispettate da tutti

Qui dovresti fare una denuncia anche se è probabile che non si arrivi a nulla

Nota a margine: conigli che perdono il pelo sono probabilmente malati, non solo stressati e tenuti in poco spazio e gabbie strette qualsiasi virus si diffonde come una scia di polvere
 
Top
Lillina
view post Posted on 29/5/2014, 08:45     +1   -1




Che brutta esperienza, capisco perfettamente il tuo stato d'animo! :pya:
 
Top
danielita
view post Posted on 29/5/2014, 08:56     +1   -1




Che schifo, che brutta avventura!

Qui da noi ci sono le fattorie didattiche, che tengono pochi animali solo per i visitatori e non sono destinati al macello.
Purtroppo anche le aziende bio che allevano animali, lo fanno per guadagnare sulla carne delle bestiole. I regolamenti ci sono, ma in Italia ci sono anche molti furbi...
 
Top
pennydue
view post Posted on 29/5/2014, 09:28     +4   +1   -1




Comunque ragazze, con tutto il rispetto per i veg: allevare animali per la carne non mi sembra poi grave, il grave è farli vivere come ha descritto Alice, in capannoni metallici di fortuna, costretti in gabbie minuscole etc

Se si ha un agriturismo - didattica o meno - in qualche modo bisogna trarne vantaggi economici (è pur sempre un lavoro che deve dare - non solo metaforicamente - da mangiare)

NON ci sono invece scusanti per il modo in cui quelle povere bestiole son tenute, questo sia chiaro!
 
Top
€rika
view post Posted on 29/5/2014, 11:51     +1   -1




Mamma mia che brutto posto :(


concordo con Penny, secondo me dovresti far notare questa cosa all'ASL, anche perchè se il tizio poi vende a terzi, se i soggetti (conigli e/o galline) sono malati questo potrebbe comportare problemi anche per chi comprerà la carne.....

ho i brividi solo a pensarci.....e poveri bambini, chissà come han passato la giornata a vedere sti poveri conigli!

tanto per sdramatizzare volevo raccontarvi di quando ero piccola piccola e mio papà mi ha portato in un allevamento di conigli, quando sono arrivata a casa ho detto con mia mamma "hanno preso il coniglietto e gli hanno tolto il vestitino!" mia mamma era sconvlta XD e io se ci penso adesso mi sento male!!
 
Top
parabola
view post Posted on 29/5/2014, 13:04     +1   -1




Oddio, poveri conigli!! :omm: e anche poveri bambini a sto punto!!
Erika nooo ti prego xD
 
Top
samanthina
view post Posted on 29/5/2014, 13:18     +1   -1




Senza parole. Poveri coniglietti (non che le galline siano messe meglio, ma almeno loro "respirano" un po' di più). Bisognerebbe avvisare la Asl, veramente.
 
Top
RossoRomeo
view post Posted on 29/5/2014, 14:21     +1   -1




Mamma mia... se penso che non sono riuscita a tenere il mio coniglietto in gabbia per più di un mese (tempo di mettere in sicurezza la mia stanza in modo che non si potesse fare male con i fili elettrici ecc) dai rimorsi che avevo... ma come cavolo riescono a trattarli a sto modo senza sentirsi in colpa? Io non ce la farei proprio...
 
Top
Arielle
view post Posted on 29/5/2014, 14:32     +1   -1




Sono abbastanza sicura che ci siano gli estremi per una denuncia... Mamma mia, mi fa male anche solo pensarci! :pya: Poveri animali...
 
Top
pennydue
view post Posted on 29/5/2014, 14:40     +1   -1




OT
Dai Erika, sei fortunata, almeno non hai mai visto macellare un maiale secondo tradizione
Sconvolgente
E non metto faccine perché non è il caso
 
Top
view post Posted on 29/5/2014, 15:25     +1   +1   -1
Avatar

Biomineralina Addicted

Group:
BioMineraline
Posts:
2,255
Reputation:
+343

Status:


Sono cresciuta in campagna in mezzo ad animali in una delle prime cascine a fare laboratorio didattico e certificate bio d'Italia, per sicurezza ho appena chiesto conferma a mio padre che è stato anche uno dei fondatori degli enti di controllo e mi ha detto che è illegale sia per il mondo bio che per il regolamento strettamente sanitario e che la cosa va assolutamente segnalata.
Gli animali hanno diritto ad uno spazio in cui ci sia possibilità di movimento, da piccola in gita ebbi la stessa esperienza traumatica con dei maialini e con con le galline ovaiole "da batteria" bloccate in gabbiette più piccole di loro che si ferivano a sangue da sole per lo stress..ero abituata alle mie che razzolavano in giro chiamate per nome!! :bad:
 
Top
JenniferNeedham
view post Posted on 29/5/2014, 16:27     +1   -1




Tra l'altro non solo si fanno soffrire le bestiole curdelmente e senza motivo, ma se ammalate, che qualità avrà poi la carne che ne risulterà e quale danno per i consumatori?
Dal rispettare il creato e le creature risulta anche il rispetto verso l'essere umano e viceversa...
 
Top
Alice Memole Magrini
view post Posted on 29/5/2014, 22:05     +1   -1




Ragazze grazie a tutte per il sostegno!!!
T____T
Mi sto convincendo a fare una denuncia.
 
Top
23 replies since 29/5/2014, 08:04   210 views
  Share