Brownies... ai fagioli! Senza uova e farina

« Older   Newer »
  Share  
Gatto Di Parigi
view post Posted on 28/3/2014, 11:41     +1   -1




Non scappate subito, all'inizio l'idea faceva venire i brividi anche a me :ehm:
Vi assicuro che non si sente il gusto dei fagioli, li ho fatti stamattina e ne ho appena assaggiato un pezzo. Danno solo una consistenza un po' diversa al dolce, più leggera e "amidosa" (non trovo un termine migliore ^^').
Ho trovato la ricetta su un blog che si chiama Chocolate covered Katie e ho deciso di provarla perché i commenti erano tutti positivi. Non sono rimasta delusa nemmeno io in effetti! I veri brownies secondo me rimangono più buoni, ma questi sono dei concorrenti davvero molto degni. Io di solito non faccio torte vegane o senza uova perché i risultati non mi soddisfano mai, adoro fare i dolci quindi sono abbastanza esigente. Provateli, se siete in vena di esperimenti!

-250 grammi di fagioli neri *

-10 grammi di cacao (io non ce l'avevo e l'ho omesso, aumentando il cioccolato di 20 grammi)

-40 grammi di "quick oats" **

-75 grammi di sciroppo d'acero o agave o miele (io ho usato miele d'acacia)

-40 grammi di olio di cocco o di un altro olio (io ho usato l'olio di cocco Rapunzel, che ha dato ai brownies un lieve sapore di cocco; se non vi piace potete usare un olio di semi o altro)

-due cucchiai di zucchero (io ho usato un cucchiaio raso di Truvia, cioè eritritolo+stevia)

-due cucchiaini di estratto di vaniglia (io non ne avevo e ho finito le bacche, quindi non ho messo nulla)

-da 115 a 140 grammi di gocce di cioccolato (io ho usato 16o grammi di cioccolato fondente frullato con il robot da cucina fino ad ottenere dei pezzetti non molto grossi; secondo me non conviene usarne 115 grammi, temo che si sentirebbero i fagioli)

-lievito (io ne ho messa mezza bustina, ma non sono lievitati molto; la prossima volta proverò ad usarla per intero)

-un pizzico di sale

Si frullano insieme tutti gli ingredienti, ad eccezione delle gocce di cioccolato. Frullate molto bene, finché non viene un impasto liscio e piuttosto consistente. Aggiungete le gocce o i pezzetti di cioccolato, mettete in una teglia foderata di carta da forno (io ho usato la classica teglia tonda per fare la pizza perché quella rettangolare che ho è troppo grande) e fate cuocere nel forno preriscaldato a 180 gradi.
Io li ho fatti cuocere per circa venti minuti, tirandoli fuori quando erano ancora un po' umidi (ho fatto la classica prova con lo stecchino). Prima di tagliarli bisogna farli raffreddare. Sono rimasti piuttosto umidi e morbidi, come piacciono a me; se li volete più "secchi" aumentate i tempi.

* = la ricetta originale prevede fagioli neri in scatola, che non richiedono la cottura, ma non ne ho trovati. Oltretutto anche i fagioli di altro tipo in scatola contengono spesso il sale. Quindi ho comprato dei fagioli rossi, li ho lasciati in ammollo per una notte e li ho lessati per circa un'ora. La prossima volta proverò con quelli neri, comunque non penso che cambi molto.

** = quest'ingrediente all'inizio mi ha lasciato un po' perplessa, non capivo cosa volesse dire "quick" e quale fosse la differenza con i normali fiocchi d'avena.
I fiocchi "quick" cuociono in pochissimi minuti e vengono usati per fare l'"oatmeal", la pappetta di avena in pratica. Io ho pesato 40 grammi e li ho messi in un pentolino con poca acqua, dopo un paio di minuti è venuta fuori una crema soda che ho messo nel robot con gli altri ingredienti. Penso che anche i fiocchi normali vadano bene, dovranno solo cuocere un po' di più.

Le calorie, calcolate su dodici brownies e con questi ingredienti, sono all'incirca 150 per pezzo :cookie:
 
Top
fatina<3
view post Posted on 28/3/2014, 13:44     +1   -1




curiosi!
da provare! :D
 
Top
parabola
view post Posted on 28/3/2014, 14:07     +1   -1




Ricetta particolare, ma sono sicura che sia buona!! :D
In fondo anche in Giappone hanno dei dolci ai fagioli xD
 
Top
pennydue
view post Posted on 28/3/2014, 15:27     +1   -1




Insolita ma voglio provarla
 
Top
Gatto Di Parigi
view post Posted on 28/3/2014, 16:39     +1   -1




Io ero già pronta a buttare tutto, ma per fortuna non è stato così! Persino mio padre, a cui li ho fatti assaggiare senza dirgli nulla, ha ammesso che non si sentono i fagioli XD
Si possono anche fare delle aggiunte, ovviamente, ad esempio nelle noci ci starebbero bene. Oppure sostituire il miele con dello zucchero integrale o normale.
 
Top
pennydue
view post Posted on 28/3/2014, 17:22     +1   +1   -1




Be' ragazze, i fagioli hanno sapore dolce quindi non è assurdo che possano stare in un dessert

In fondo facciamo torte con carote e zucchine no?

E poi il bello della cucina è sperimentare, secondo me
 
Top
parabola
view post Posted on 28/3/2014, 21:17     +1   -1




Sì infatti penny, concordo!! Chissà, magari un giorno proverò a farla anche io :D
 
Top
Gatto Di Parigi
view post Posted on 29/3/2014, 09:35     +1   -1




A me piacciono le cose un po' strane, ad esempio il risotto cacao amaro e gorgonzola lo trovo buonissimo *_*
 
Top
7 replies since 28/3/2014, 11:41   1259 views
  Share