Spignattare detersivi e prodotti per la casa, spray "Pulisci tutto"

« Older   Newer »
  Share  
icon11  view post Posted on 1/2/2014, 16:20     +1   -1
Avatar

Biomineralina Addicted

Group:
BioMineraline
Posts:
2,255
Reputation:
+343

Status:


Sono riuscita a tenere a bada l'allergia con i prodotti giusti per viso, corpo e capelli, ma per quanto riguarda detersivi e prodotti per la pulizia della casa sono ancora in alto mare anche perchè alcuni brand green (Winnie's, Ecor, Viviverde Coop, Almacabio, ecc.) mi hanno scatenato reazioni peggiori dei prodotti tradizionli!
Sto pensando seriamente di rendermi completamente autonoma e spignattarmi tutto quello che mi serve, uso già per molte cose soluzioni di acqua, limone, bicarbonato, acido citrico, sapone di marsiglia e aceto (poco perchè non mi piace l'odore). Voi conoscete qualche trucchetto della nonna o ricettina semplice che possa essermi utile? I problemi principali li ho con la lavatrice e l'ammorbidente, se i capi sono troppo profumati sto male per giorni.
Cerco cose semplici adatte ad una giovane donna del 2014 piena di impegni, i siti specializzati sono pieni di ricette da piccolo chimico super complicate o esperimenti da medioevo..per esempio che senso ha lavare con la cenere ormai?? Mia nonna lo faceva, cenere, lascivia e saponata fatti in casa e tanto oilo di gomito a strofinare in riva ai fossi per giorni interi..scherzando mi ha sempre detto che per la sua emancipazione ha fatto più la lavatrice che il diritto al voto!! :P
Tra l'altro non credo che queste stoffe leggerissime made in China reggerrebbero l'azione aggressiva della cenere!
Spero che questo possa diventare un angolino di condivisione per facilitarci la vita, non nuocere all'ambiente e magari risparmiare!
Comincio io!

Ricettina per un "Puliscitutto" in spray tipo Vetril adatto a pulire vetri, piastrelle, maioliche, ceramica,ecc. che gira per il web per anni ampiamente promossa e testata:

- 100 ml di alcool bianco per liquori a 95°(meglio dell’alcool denaturato rosa)
- 400 ml di acqua distillata
- 8/10 gocce di detersivo per piatti biologico (anche ViviVerde Coop che costa poco)
- qualche goccia di olio essenziale a scelta (a me piace molto la menta giapponese più dolce della piperita ma anche lavanda o limone)

Partite dal detersivo per i piatti biologico, diluite con l’alcool per liquori, l’olio essenziale e l’acqua distillata e mettete in uno spruzzino vuoto.
Usatelo quando e quanto volete perché l’alcool stabilizza e conserva il preparato. Ideale usato sui vetri con un giornale perché l’inchiostro asciuga e assorbe gli aloni di calcare.
 
Top
danielita
view post Posted on 1/2/2014, 18:06     +1   +1   -1




Conosci il sito Detersivi Bioallegri?
Lì puoi trovare qualche info interessante secondo me!
Qualche anno fa hanno pubblicato il loro libro-manuale, ma online trovi ancora la versione precedente --> www.alnaturale.it/documenti/files/MANUALE_Bioallegri.PDF

Quando l'ho letto mi si è aperto un mondo, ma immagino che parecchie cose tu le sappia già! ;)

Io uso i detersivi alla spina Biolù sia per la lavatrice che lo spray multiuso e mi ci trovo davvero bene (infati di solito non pretratto i vestiti).
Al posto dell'ammorbidente uso del comunissimo aceto bianco e, se non l'hai mai provato, fallo perchè non lascia assolutamente odore sui tessuti (se ne metti troppo forse lo senti appena finchè i panni sono bagnati ma poi scompare completamente lasciando solo il lieve profumo del detersivo). Lo uso anche come brillantante per la lavastoviglie.

Per il resto uso molto bicarbonato e il mix di acqua e aceto. E mi aiuto con i vari panni in microfibra. Ne ho uno apposta per i vetri che non lascia pelucchi!
 
Top
Gatto Di Parigi
view post Posted on 2/2/2014, 13:14     +1   -1




Io per quanto riguarda la casa rimango ancora al livello base dei prodotti super inquinanti, sono troppo pigra per cambiare per il momento :/
So che alcuni al posto dell'ammorbidente usano i balsami siliconici per riciclarli, ho provato un paio di volte con un balsamo Herbal essence e devo dire che funziona... però mettendolo direttamente nello sportellino della lavatrice mi ha lasciato dei residui, forse è da diluire per renderlo meno denso.
 
Top
view post Posted on 2/2/2014, 18:35     +1   -1
Avatar

Biomineralina Addicted

Group:
BioMineraline
Posts:
2,255
Reputation:
+343

Status:


Grazie Dani, link molto utile!
Come pseudo ammorbidente sapevo dell'aceto ma non ho mai osato per paura dell'odore...se tu ti trovi bene gli darò una chance! :)
Le soluzioni di acqua e acido citrico e il bicarbonato non sono male ma lasciano anche a me troppi residui sui capi e nella lavatrice.
 
Top
pennydue
view post Posted on 2/2/2014, 18:43     +1   +1   -1




Non posso aiutarti

Uso prodotti bio (o sedicenti tali, ecor etc ma dico la verità non sono il massimo) alternando a quelli tradizionali

Per i vetri acqua, olio di gomito e aceto bianco, strofinando bene, poi tolgo con i giornali, funge ma solo per i vetri e gli specchi

Per la lavatrice: la penso come tua nonna! altro che pillola o voto, i monumento occorrerebbe farlo a chi ha inventato la "macchina lavante" :yuppi:
 
Top
danielita
view post Posted on 3/2/2014, 09:19     +1   -1




Una statua a chi ha inventato lavatrice e lavastoviglie! :)

L'acido citrico non l'ho mai usato perché uso l'aceto e sopporto abbastanza il suo odore. Il bicarbonato, come alternativa all'aceto in lavatrice, lo utilizzo direttamente nel cestello nel caso i capi da lavare abbiano odori forti.

Anni fa avevo fatto il famoso detersivo per piatti, quello a base di limone che gira sù vari siti web, ma è stato un flop per me! Per là lavastoviglie uso le classiche pastiglie (quelle base senza brillantante) perché i vari detersivi eco provati mi lasciano le stoviglie mezze sporche! :(
 
Top
Deep_Blue
view post Posted on 28/9/2014, 09:26     +1   +1   -1




Ciao missholly... anche io sono allergica ai profumi, se faccio il bucato con i detersivi tradizionali incomincio a starnutire, mi lacrimano gli occhi e spesso anche sintomi più gravi... Spignatto da un po' e sinceramente i detersivi autoprodotti non mi piacciono (sapone+percarbonato di sodio, perchè il sapone da solo alla lunga si deposita sulle fibre e le ingrigisce, le sporca. Va bene solo se fai il bucato a mano strofinando energicamente, in questo modo con l'azione meccanica il bucato viene pulito...ma in lavatrice non va molto bene ecco) quindi uso detersivi commerciali, possibilmente eco, senza profumi. L'ammorbidente invece lo faccio da sola, se volete posto la ricetta! ^^
 
Top
view post Posted on 28/9/2014, 16:18     +1   -1
Avatar

Biomineralina Addicted

Group:
BioMineraline
Posts:
2,255
Reputation:
+343

Status:


CITAZIONE (Deep_Blue @ 28/9/2014, 10:26) 
L'ammorbidente invece lo faccio da sola, se volete posto la ricetta! ^^

Certo :) , ogni nuova ricettina è la benvenuta, l'ammorbidente poi è proprio la mia "bestia nera"!!!
Tu che marche ecobio usi? Io mi sto trovando bene con il detersivo per i piatti al tea tree oil di Green Natural e la linea senza profumo Solara prodotta da Officinae Naturae.
Abbiamo parlato di questo argomento anche qui se ti interessa:
https://biomineral.blogfree.net/?t=4849873
 
Top
Deep_Blue
view post Posted on 28/9/2014, 18:28     +1   -1




grazie del link, vado subito a guardarmi il topic! Sono nuova e sto ancora esplorando il forum ^^ La ricetta è molto semplice ed è a base di esterquat:

800 grammi acqua demineralizzata
200 grammi acido citrico
50 esterquat
conservante

Semplicemente sciolgo l'acido citrico nell'acqua, poi unisco l'esterquat e metto tutto sul fuoco. Quando i granuletti sono diventati trasparenti spengo e frullo con il minipimer, aspetto che si raffreddi e metto il conservante.
Viene molto liquido ma a me piace così, se riesco domani metto una foto ^^ se vi piace più denso diminuite l'acqua. Conservante mettete quello che usate di solito e con cui vi trovate meglio!

Per ora uso il detersivo gluconatura che trovo al supermercato, inodore e biodegradabile, ma lo alterno al verdevero che compro su internet! Ne voglio provare altri che ho in wishlist, ma aspetto di finire questi ^^ (lo so che non è per niente eco ma a volte mi è capitato di dover usare lo chante**** sensitive che trovo al super, non profumato e fa il suo dovere...in situazioni di emergenza!!!)

Se preferisci puoi diluire un balsamo per capelli ed aggiungere conservante, ma ti assicuro che questa ricettina è facilissima e ci vuole pochissimo tempo!!!
 
Top
view post Posted on 29/9/2014, 15:25     +1   -1
Avatar

Biomineralina Addicted

Group:
BioMineraline
Posts:
2,255
Reputation:
+343

Status:


@Deep_Blue: grazie mille per la ricettina, proverò senz'altro! :yuppi2:
Come Chante+++++ Sensitive intendi il detersivo senza profumo della linea Vert o per Bebè? O esiste un'altra linea specifica che non ho mai visto in giro?
 
Top
Deep_Blue
view post Posted on 29/9/2014, 19:45     +1   -1




Prego figurati, poi fammi sapere se la provi! Io non ho ancora potuto fare foto mi dispiace!

lo chante biiip che dico io non è di una linea, c'è solo il detersivo ed è completamente inodore!non riesco a mettere nè immagini nè link :(
 
Top
10 replies since 1/2/2014, 16:20   417 views
  Share