Ciambelle a zampa

« Older   Newer »
  Share  
Shimamura93
view post Posted on 27/1/2014, 13:17     +1   -1




Le ciambelle a zampa sono chiamate anche Ciambelle di Sant'Antonio, in quanto vengono preparate per il 17 gennaio in onore di Sant'Antonio Abate protettore degli animali. Questa festa viene festeggiata in molti paesi, esistono quindi diverse versioni delle Ciambelle a zampa. Io vi presento la ricetta di Monterotondo, (dove sono nata), in cui le ciambelle a zampa sono considerate un piatto tipico.
La loro forma ricorda l'orma dello zoccolo di un bovino e il loro sapore è "contadino" ma di effetto. Attenzione a non scambiarle per tarallucci (guai se io o qualche altra Monterotondese vi sente dire così!) :D

1kg di farina
33 cl di vino
33 cl d'olio
3 cucchiaini di sale (regolabile)
3 cucchiai di anici puliti e lavati

La sera precedente mettete a bagno l'anice (pulito) con il vino. Passata la notte impastate tutti gli ingredienti. Una nota per il sale: 3 cucchiaini vi daranno delle ciambelle belle saporite, se preferite potete diminuire la quantità di sale. Impastate gli ingredienti fino ad ottenere una pasta compatta e omogenea, dopodiché dividete l'impasto in panetti. Solitamente le ciambelle a zampa vanno da 1 etto a 1 etto e mezzo, giganti anche due. Noi quest'anno le abbiamo fatte da 50 gr perché così inganniamo l'appetito (ehe, una tira l'altra) e poi perché si cuociono prima.
La forma classica della ciambella a zampa è questa qui (Foto e ciambelle di Elisabetta Novelli, dalla pagina facebook: Noi di Monterotondo)


Mettete abbondante acqua a bollire con dell'olio dentro (serve per non far attaccare le ciambelle). Quando bolle immergete le ciambelle che andranno giù sul fondo della pentola, quando torneranno su allora saranno pronte e dovrete toglierle della pentola e metterle su un vassoio che avete "rivestito" di un canovaccio pulito. Mettetele in un posto fresco e areato per farle freddare e asciugare. Ogni tanto giratele per farle asciugare su tutti i lati. Il processo di asciugatura solitamente più dura meglio è: se le lasciate asciugare una notte è meglio :D
Potete usare la stessa acqua per fare più "bolliture" anche se le ciambelle a zampa rilasceranno l'amido e quindi diventerà bianca.
Dopo che saranno belle asciutte, infornatele per farle dorare da entrambi i lati. Noi le inforniamo a 180° e aspettiamo che si dorano, senza un tempo preciso perché dipende dalla grandezza delle ciambelle e da quanto si sono asciugate prima del forno.

Ecco le nostre :)
 
Top
€rika
view post Posted on 27/1/2014, 13:23     +1   -1




Che meravigliaaaaaaaaaaaaaaa!!!! :cuore:
 
Top
Shimamura93
view post Posted on 27/1/2014, 13:29     +1   -1




Eheh immagina quanto sono buoneee *________*
 
Top
Lillina
view post Posted on 27/1/2014, 13:35     +1   -1




Gnam Gnam! :cookie:
 
Top
pennydue
view post Posted on 27/1/2014, 14:14     +1   -1




3 a me grazie
 
Top
fatina<3
view post Posted on 27/1/2014, 14:19     +1   -1




belleee *-*
 
Top
5 replies since 27/1/2014, 13:17   2085 views
  Share