I nostri piatti del Natale e delle feste

« Older   Newer »
  Share  
fatina<3
view post Posted on 5/12/2013, 17:59     +1   +1   -1




Ragazze cosa mangiate di tipico a Natale dalle vostre parti?

qui sono obbligatori per le feste:

- primo di pesce (pasta e vongole= veraci e lupini di mare-> più saporiti e più piccoli)
- secondo di pesce (baccalà fritto, baccalà all'insalata, baccalà al sugo con olive e capperi, baccalà impastellato, ecc [sembro bubba di forrest gump XD)
- frittura mista (gamberetti, triglie, seppie, "ciacianielli" (in italiano gianchetti), alici, sopracitato baccalà, totano)
- polpo all'insalata con prezzemolo olio e limone e pepe!
- cozze impepate, cozze gratinate..
- insalata di rinforzo XD e lì proprio non ce la faccio più
- cavolfiore e cavolo all'insalata con il limone (qui dalle mie parti è tradizione, i puristi lo mangiano dopo le fritture di pesce XD)
- dolci tipici della campania sono gli struffoli con miele e "diavulilli" o diavoletti colorati (che se mi riesce di fare qualche foto vi posterò assieme alla ricetta ;) ), i "mastacciùoli" (mostaccioli) al cioccolato al latte, fondente, bianco; i roccocò, i susamielli (biscotti al miele), il croccante di nocciole, il torrone specie quello beneventano con tanto di strega (famossissssisisimsisimissimo liquore tipico di benevento, provincia, annessi e connessi XD), paste di mandorle!!!


e voi? :D
 
Top
Lillina
view post Posted on 6/12/2013, 10:05     +1   +1   -1




Mamma mia Fatina, da leccarsi i baffi questo menù!
Qui da me, nella zona del catanese, si usa per la sera del 24 dicembre:
-"scacciata" di vari tipi, si tratta di una sorta di focaccia chiusa farcita con formaggio, cipollina, olive e, a scelta, diversi tipi di verdura, tipo cavolfiore, broccoli, etc...
-baccalà in pastella fritto
-per dolce frittelline di ricotta fresca

Per il pranzo del 25 dicembre:
-pasticcio di lasagne o cannelloni con ragù
-falsomagro e/o arrosto e/o agnello al forno e/o salsiccia di suino farcita con finocchietto selvatico
-per dolce un tripudio di calorie: cannolicchi al cioccolato, alla ricotta, alla crema di pistacchio, paste di mandorla, pasticcini ripieni di ogni tipo di crema
-per finire l'immancabile "scacciu" nonchè, frutta secca a volontà, noci, nocciole, noccioline, pistacchi freschi di Bronte.

Alla fine di questa due giorni io sono stravolta, ma soddisfatta. Da noi il cibo ha ancora una funzione conviviale, il riunirsi attorno ad una tavola imbandita di ogni "Ben di Dio" è un rito che, rievoca uno spirito d'altri tempi che, secondo me, andrebbe un po' recuperato. Anche la preparazione di queste delizie ha la sua rilevanza: dal muoversi sapiente ed instancabile delle mani di mia nonna io ho imparato la meraviglia di fare le cose con cura ed amore incondizionati!
 
Top
fatina<3
view post Posted on 6/12/2013, 10:08     +1   -1




che bello lilli... :cuore:
cos'è lo scacciu??? *-*
 
Top
pennydue
view post Posted on 6/12/2013, 10:16     +1   +1   -1




Oddio

Per tradizione
24 "di magro": antipasto di pesce a piacere, spaghetti con le vongole o con pesce misto, con o senza pomodoro, frittura di baccalà, misto fritto vegetariano (broccolo - pigna romana - carciofi zucchine etc)

25 "di grasso": lasgna o pasta con sugo di maiale, per secondo pollo o agnello (che a me non piace) con patate, fritto misto (vegetale o no), carne fritta e formaggi e affettati in quantità

Dolci: a parte quelli classici (pandoro e panettone) a Roma si mangia il pangiallo (o panpepato, scritto con la enne, sì): impasto di farina, spezie e miele con frutta secca di tutti i tipi (si impasta il 7 dicembre, si cuoce l'8 e si mangia a Natale: una bomba calorica ma è buonissimo)
Poi i mostaccioli (tipo quelli campani) e le copate (o copete), miele e frutta secca tra 2 sfoglie di ostia (tipo torroncino, insomma - per la serie che il torronè è stato inventato a Cremona e non è di origine mediterranea ;) )

C'è da dire che il parentame che "invade" festosamente casa mia tutti gli anni mangia poche cose, quindi non cucino tutta 'sta roba (per fortuna)
 
Top
Lillina
view post Posted on 6/12/2013, 10:39     +1   +1   -1




Lo "scacciu" è la frutta secca, così soprannominata per via del guscio che va "schiacciato" per poter mangiare il frutto. Al più presto immortalerò con qualche foto la "scacciata"(in italiano schiacciata, il nome deriva dalla forma, appunto schiacciata) perché la descrizione è troppo riduttiva e non rende giustizia ad uno dei cibi più gustosi della mia zona!
 
Top
fatina<3
view post Posted on 6/12/2013, 11:42     +1   -1




*-* sìììììììì
 
Top
danielita
view post Posted on 6/12/2013, 12:43     +1   -1




Beh, la mia famiglia è un po' particolare...diciamo che siamo stati tuutti condizionati da mia mamma che odia cucinare e se lo fa, lo fa controvoglia, e il risultato si sente!
Inoltre mia madre odia il Natale e ogni anno te lo fa pesare e prima di chiederti "che regalo vuoi" dice sempre uqalcosa del tipo "oddio il Natale, che schifo"
Quindi immaginate quale sia lo spirito natalizio nella mia famiglia.

Per fortuna, mia sorella ed io lo viviamo in modo diverso! Io sono sempre stata l'addetta al presepe (finchè non ci siamo trasferiti) e all'albero (finchè ho vissuto coi miei), mentre mia sorella si sacrifica quasi ogni anno ultimamente ad organizzare il pranzo da lei.

Detto ciò, io non so cosa si mangia tipicamente a Natale dalle mie parti... :confused2:

So che tutti cercano di rifilare quel cavolo di salmone affumicato sui crostini...che poi, spesso e volentieri, non c'entra col resto del menù che solitamente è di carne!

Spesso si mangiano tortellini in brodo...magari canederli in brodo...ma non credo che nessuno dei due piatti sia tipico di qui!
Tipico immagino sia la carne bollita, ovvero il famoso bollito misto. Sicuramnete è locale il cotechino, ma non so se il friulano lo mangia anche a Natale...Boh!!!
 
Top
pennydue
view post Posted on 6/12/2013, 12:47     +1   -1




Friuli? Allora il dolce è la gubana. Buona!

In ogni caso le tradizioni sono tali spesso solo di nome

Per dire: a casa mia l'agnello si è sempre fatto solo per gli altri e alla fine nemmeno sempre mentre il primo piatto delle feste erano fettuccine al sugo e piselli con pancetta serviti a parte. I parenti mangiano 3 piatti in croce quindi più di tanto....
Quando ho iniziato a cucinare io ho (ri) scoperto altri piatti tradizionali (la stracciatella a Pasqua ad ex)
 
Top
danielita
view post Posted on 6/12/2013, 12:50     +1   -1




Ah! A me non piace la gubana!!! XD

Ma io non sono una grande amante dei dolci!

In effetti io non cucino cose tipiche...cioè i classici piatti di qua, anche perchè sono un po' pesantucci (frico, salame all'aceto, trippe ad esempio)
 
Top
pennydue
view post Posted on 6/12/2013, 13:30     +1   -1




La trippa è tipica anche di Roma, piatto povero ma gustoso (certo, ti fa compagnia per il resto della giornata)
 
Top
danielita
view post Posted on 6/12/2013, 13:35     +1   -1




CITAZIONE (pennydue @ 6/12/2013, 13:30) 
La trippa è tipica anche di Roma, piatto povero ma gustoso (certo, ti fa compagnia per il resto della giornata)

Ma quant'è buona però? :D

Il sanguinaccio anche! Buoooono!
L'anguilla anche

Dai, se mi sforzo mi vengono in mente sti piatti friulani! XD
 
Top
fatina<3
view post Posted on 6/12/2013, 13:48     +1   -1




la gubana??? *-*
 
Top
danielita
view post Posted on 6/12/2013, 13:57     +1   -1




CITAZIONE (fatina<3 @ 6/12/2013, 13:48) 
la gubana??? *-*

conosci? è tipica della zona di Cividale del Friuli e di solito si mangia appena bagnata con un distillato (fortissimo!!!) di origine slovena
 
Top
pennydue
view post Posted on 6/12/2013, 13:57     +1   -1




Sicuramente Dani può spiegartelo meglio ma in sostanza è un rotolo di pasta similbrioche farcita con un trito finissimo di frutta secca (noci nocciole etc) mescolata a grappa
Il ritolo poi è piegato a chiocciola

Il nome fa proprio riferimento alla forma

Buonissima tiepida, per far sprigionare i profumi ma anche a temp ambiente con una noce di gelato
 
Top
parabola
view post Posted on 6/12/2013, 13:58     +1   -1




CITAZIONE (danielita @ 6/12/2013, 12:43) 
Beh, la mia famiglia è un po' particolare...diciamo che siamo stati tuutti condizionati da mia mamma che odia cucinare e se lo fa, lo fa controvoglia, e il risultato si sente!
Inoltre mia madre odia il Natale e ogni anno te lo fa pesare e prima di chiederti "che regalo vuoi" dice sempre uqalcosa del tipo "oddio il Natale, che schifo"
Quindi immaginate quale sia lo spirito natalizio nella mia famiglia.

Dani tua madre e la mia sono uguali!! O_O anche da me è così! con la differenza però che io non mi sono lasciata condizionare, a me piace l'aria natalizia ed in più è pure il mio compleanno!
Da bambina facevo albero e presepe con la complicità di mio padre, poi c'è stato un distacco per tutta l'adolescenza, in cui l'unica cosa natalizia che c'era in casa mia era una fila di luci che attaccavo alla presa e che facevo girare tutta intorno allo stipite della porta della mia camera, attaccandola con quintali di scotch XD Poi gli scorsi due natali sono riuscita a convincerla a rifare l'albero, con poche luci e poche palle, insomma era davvero spoglio, quasi brutto poverino. Quest'anno ho comprato le palle nuove, oggi mi dedicherò a quello!! :D

Detto questo, nella mia famiglia si mangia (non cucina mia madre ma mia nonna o le mie zie):
Vigilia:
miliardi di antipasti di pesce, dai gamberetti in salsa rosa al polipo con le patate, passando per insalate di mare con le seppie alla razza coi peperoni, ai gamberetti con rucola e grana e anche con radicchio e pinoli;
vongole alla marinara;
brodetto di pesce che prepara immancabilmente la mia nonnina di 87 anni :<3:
Natale:
cappelletti in brodo e a volte anche col sugo;
tagliatelle al ragù oppure ai porcini;
secondo di carne che può essere roast beef o vitello tonnato o altro, ma prevalentemente quei due.
In entrambi i casi dolci, dolci e dolci, pandori, panettoni, torroni, ricciarelli e chi più ne ha più ne metta!! xD
 
Top
35 replies since 5/12/2013, 17:59   217 views
  Share