Come realizzare un buon contouring!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/8/2013, 16:26     +5   +1   -1
Avatar



Group:
Founder
Posts:
4,196
Reputation:
+566

Status:


Ciao ragazze, ho pensato di scrivere questo articolo perchè penso possa essere molto utile sia alle ragazze con poca esperienza sia come piccolo ripasso per chi conosce il makeup in modo più dettagliato! Se avete aggiunte o correzioni da fare, ovviamente, scrivetele qua sotto! :cheer:

Cos'è il contouring?
Il contouring è una tecnica che gioca essenzialmente su illusioni ottiche date dall'effetto di luci ed ombre. In questo modo non solo si può creare una finta abbronzatura (motivo per cui è nato), o dare un colorito più sano, ma anche correggere dei piccoli difetti del viso a livello ottico!

Che bronzer scegliere?
Per usare questa tecnica, proprio perchè l'effetto che si vuole ottenere è una finta abbronzatura o un "viso modellato e scolpito in modo diverso", si deve utilizzare un prodotto completamente opaco, a sottotono neutro o freddo (in modo da non sembrare arancioni), e un prodotto di uno o massimo due toni più scuro.
Ovviamente, più il prodotto sarà vicino al nostro reale colore, più l'effetto sarà naturale. Al contrario, prodotti troppo scuri e mal sfumati, darebbero un effetto finale molto finto e sgradevole da vedere! Quindi occhio!

Che differenza c'è tra il bronzer e il blush?
Il bronzer, dal verbo "to bronze", ovvero abbronzarsi, nasce per dare un aspetto abbronzato, quindi le nuances saranno quelle nei colori del marrone. Ecco perchè il bronzer è spesso chiamato "terra"!
Il blush, dal verbo "to blush", ovvero arrossire, nasce per dare un aspetto fresco al viso colorendo le gote. Vuole ricreare insomma, l'effetto delle guance che si colorano dopo una corsetta!
Inoltre nonostante il blush possa essere applicato esattamente come un bronzer, può essere messo anche soltanto sulle gote, mentre il bronzer va sempre messo da circa metà guancia in poi, in particolar modo sull'osso dello zigomo andando verso le tempie.

Come applicare il bronzer?
Il bronzer, come il blush, va messo alla fine del trucco come step finale. Al massimo dopo il bronzer va messa la cipria. Un velo di cipria stesa con un pennellone dopo la terra, vi aiuta a sfumare il bronzer e a rendere il tutto più omogeneo.
Io comunque vi consiglio di mettere un velo di cipria prima di stendere la terra solo sulle guance in modo da creare una base sulla quale mettere la terra, in modo che questa duri più a lungo. Un altro metodo per far durare il bronzer più a lungo può essere quello di mettere un pò di rossetto naturale come base (Almond cookie di Neve è perfetto per questo scopo ad esempio), oppure di usare il bronzer con un pennello leggermente inumidito e fissare successivamente il makeup (anche se in questo caso risulterà più difficile dosare il prodotto).

Se usate il bronzer per creare un'abbronzatura finta, questo va applicato SOLO sulle parti che il sole colpisce, quindi se non volete metterlo solo sugli zigomi potete spingervi sulla fronte all'attaccatura dei capelli e sul naso. Se invece volete utilizzare il bronzer per modellare i lineamenti del volto, allora oltre agli zigomi si può lavorare sul naso (solitamente i lati ma non sempre), e sul mento all'attaccatura col collo.

Applicate il bronzer con un pennello piccolo, ma non troppo, prendete un pò di prodotto e fate cadere gli eccessi di polvere dalle setole. Iniziate ad applicarlo con movimenti che vanno dall'interno verso l'esterno, in modo da poter controllare bene la quantità di prodotto che state utilizzando e avere un risultato più naturale!
RICORDATEVI DI GUARDARVI SEMPRE ALLA LUCE NATURALE PRIMA DI USCIRE, perchè anche se il risultato vi sembra sfumato e perfetto con la luce artificiale, potrebbero esserci brutte sorprese quando uscite fuori casa!


A questo punto, parliamo di qualche difettuccio da mascherare!

Ho il naso a patata, un pò largo: applicate il bronzer con un pennellino sottile (quelli a penna sono perfetti) lungo i lati del naso, e sfumate a dovere. Il naso sembrerà più sottile. Potete anche illuminare il davanti del naso con un illuminante in modo da amplificare ulteriormente questo effetto ottico.

Ho il naso aquilino, importante, con la gobba: applicate il bronzer con un pennellino sul davanti, dove c'è la gobbetta, in piccolissime quantità, e sfumate bene. L'effetto ottico di fronte sarà quello di un naso dritto e più piccolo, anche se ovviamente di fianco la gobba e il naso importante continueranno a vedersi.

Ho il doppio mento: applicare il bronzer con un pennello da terra o blush all'attaccatura tra collo e mento, in modo da scurire la zona. Per ottenere un effetto "sfinato" generalizzato, applicare il bronzer su tutta l'attaccatura del viso col collo e non solo dove c'è il mento, e sfumare bene. Aggiungere a questo anche un bel contouring degli zigomi.

Ho il viso tondo, non sono visibili gli zigomi: creare finti zigomi applicando il bronzer da metà guancia seguendo l'osso e andando verso l'alto verso le tempie. Sfumate sempre bene!



Già che ci sono ho pensato di scrivere un'anticipazione sul prossimo argomento che affronterò: il blush!

Che blush scegliere?
I blush vanno scelti in base al proprio sottotono. Una ragazza a sottotono freddo, che utilizza senza saperlo un blush a sottotono caldo, otterrà un aspetto spento, e non fresco come dovrebbe dare il blush. Al contrario una ragazza che sceglie un blush nei suoi colori, avrà un risultato fantastico, e noterà la differenza che il blush può fare anche su un viso struccato!

Se siete a sottotono freddo, vi consiglio blush sui colori del rosa, del malva, del lilla... in tutte le loro sfumature!

Se siete a sottotono caldo, vi consiglio blush sui colori dell'arancio, del pesca, del rame, o nuances biscottate!

Se siete a sottotono neutro, potete bene o male osare con tutte le tonalità di blush, anche se i più indicati rimarranno quelli neutro/caldi o neutro/freddi!

Se avete pori dilatati, scegliete colori assolutamente matte, in modo che i glitter o le satinature non vi evidenzino le imperfezioni delle guance.

Per il giorno, preferite blush opachi, o leggermente satinati, che vi daranno colore e luminosità senza esagerare!

Per la sera, potete osare con blush un pò più luminosi, o anche glitterati se vi piace il genere!

Con l'abbronzatura, secondo me il massimo sono blush bronzati, con riflessi dorati!



Spero che il post vi sia stato utile!!! :evviva1:
 
Web  Top
SSabbath
view post Posted on 11/8/2013, 16:39     +1   -1




Ragazze mi consigliate un bronzer/terra adatti alla pelle chiara e che non si notino troppo e che non siano sbrilluccicosi? Io ho una terra ma è molto scura e con qualche brillantino dorato, e un'altra sempre di colori misti ma troppo scura e illuminante quindi decisamente adatte solo per l'estate quando sono già abbronzata...non ne trovo una che sia adatta all'inverno e per la pelle chiara che serva solo per fare l'ombra leggere del contouring e non per abbronzare...stavo pensando a quelle benecos o avril, che ne dite?


edit: ho trovato quest'immagine, spiega molto bene il contouring
http://t1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcS...nQ6Ygv44DbdV9DQ

Edited by SSabbath - 11/8/2013, 17:45
 
Top
view post Posted on 11/8/2013, 16:43     +1   -1
Avatar



Group:
Founder
Posts:
4,196
Reputation:
+566

Status:


Non ho provato le terre che dici, io posso consigliarti Asia di Minerale puro, e quella del kit ombraluce Neve, che anche se è più scura si sfuma facilmente! Sono entrambe ottime, opache completamente, e il sottotono è corretto!

Già Maldive sempre di Neve è secondo me un pò troppo calda per essere una terra neutra come dicono! Per non parlare di Chocoholic e California, anche se su Facebook si ostinano a dire che sono perfette e assolutamente non calde.
 
Web  Top
voodoo90
view post Posted on 11/8/2013, 21:13     +1   -1




Come già sai questo post calza a pennello per le mie attuali esigenze, adesso ho un'idea un po' più chiara di cosa cercare, grazie mille fro *_*
qualcuno ha provato i bronzer della jade minerals?
 
Top
view post Posted on 11/8/2013, 21:35     +1   -1
Avatar



Group:
Founder
Posts:
4,196
Reputation:
+566

Status:


Io si, sono carini ma solo uno mi pare fosse matte e non è scurissimo! Nel forum trovi anche gli swatches ^_^
 
Web  Top
mony__77
view post Posted on 12/8/2013, 00:39     +1   -1




bello fro, io ci ho provato più volte, ma nn ci sono mai riuscita bene, forse xkè nn ho mai amato terre e bronzer e gli effetti ke danno, e diciamo come hai specificato tu, molte persone sbagliano i colori e prendono terre con risultati pessimi sul viso, quindi bisogna davvero fare pratica :)
 
Top
Chemie
view post Posted on 12/8/2013, 03:43     +1   -1




utilissima questa guida frozen!! :heart2:


CITAZIONE (SSabbath @ 11/8/2013, 17:39) 
Ragazze mi consigliate un bronzer/terra adatti alla pelle chiara e che non si notino troppo e che non siano sbrilluccicosi? Io ho una terra ma è molto scura e con qualche brillantino dorato, e un'altra sempre di colori misti ma troppo scura e illuminante quindi decisamente adatte solo per l'estate quando sono già abbronzata...non ne trovo una che sia adatta all'inverno e per la pelle chiara che serva solo per fare l'ombra leggere del contouring e non per abbronzare...stavo pensando a quelle benecos o avril, che ne dite?


edit: ho trovato quest'immagine, spiega molto bene il contouring
http://t1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcS...nQ6Ygv44DbdV9DQ

io ho la pelle a metá tra fair e light e dopo varie ricerche ho provato il bronzer (matte) piú chiaro di Buff'd e su di me é perfetto per fare contouring: si nota il giusto, é leggero e non é per niente aranciato, lo trovo molto molto neutro, tendente al freddo, come colore. in piú si sfuma benissimo e se abbondo troppo o faccio qualche pasticcio riesco a rimediare facilmente! mi dá l'effetto naturale che cercavo da tanto.
non ho mai provato il kit ombraluce perché non amo gli illuminanti, peró le recensioni sembrano positive girando i vari blog e forum
 
Top
pennydue
view post Posted on 12/8/2013, 07:36     +1   -1




Grazie delle spiegazioni Fro, perfette e precise come sempre
 
Top
Kinuye.
view post Posted on 12/8/2013, 08:10     +1   -1




Bellissimo post! :cheer:
 
Top
view post Posted on 12/8/2013, 15:33     +1   -1
Avatar

Biomineralina Addicted

Group:
BioMineraline
Posts:
2,255
Reputation:
+343

Status:


Grande post frozen, grazie! :flower:
Riesco molto bene nel contouring, ho un viso lungo e magro quindi lo faccio in modo diverso da quello tradizionale, mi sono fatta insegnare gratis da un truccatore a Londra anni fa, ma sono imbranatissima col blush!

CITAZIONE (SSabbath @ 11/8/2013, 17:39) 
Ragazze mi consigliate un bronzer/terra adatti alla pelle chiara e che non si notino troppo e che non siano sbrilluccicosi?...stavo pensando a quelle benecos o avril, che ne dite?

Io ho provato la terra compatta Dorè di Avril, è molto chiara, una delle più chiare che abbia visto, leggermente dorata, per sottotoni gialli (l'altra Ambrè è scura e arancio-rosa), se guardi molto da vicino si notano dei piccolissimi micro brillantini all'interno, ma una volta stesi non si notano...però si sentono se sei a tendenza acneica, mi ha occluso i pori e fatto uscire qualche brufoletto! :uffa1:
 
Top
Lady Allison
view post Posted on 12/8/2013, 16:46     +1   -1




Ottima guida!
 
Top
marcyna
view post Posted on 13/8/2013, 10:09     +1   -1




se c'è un prodotto che non possiedo né ho mai comprato è la terra! non penso di aver bisogno di contouring.. sono già abbronzata tutto l'anno! :piango:
però questa guida è molto utile e interessante fro! per i motivi citati sopra non sapevo nulla di questo argomento! adesso mi incuriosisce molto!!
 
Top
view post Posted on 13/8/2013, 10:40     +1   -1
Avatar



Group:
Founder
Posts:
4,196
Reputation:
+566

Status:


Son felice che abbia aiutato alcune di voi :evviva1:
 
Web  Top
view post Posted on 16/8/2013, 15:04     +1   -1
Avatar

Biomineralina Addicted

Group:
BioMineraline
Posts:
2,255
Reputation:
+343

Status:


Piccolo aiuto dalle Pixiwoo!

Video
 
Top
view post Posted on 16/8/2013, 15:20     +1   -1
Avatar



Group:
Founder
Posts:
4,196
Reputation:
+566

Status:


Chiarissimo video, forse un po' forte il contouring del naso?
Grazie per averlo inserito! :smile:
 
Web  Top
14 replies since 11/8/2013, 16:26   1206 views
  Share