Libro del momento/Generi e Autori preferiti

« Older   Newer »
  Share  
SSabbath
icon1  view post Posted on 7/8/2013, 22:09     +1   -1




Allora dopo i post sulla nostra musica, i telefilm e film mi sembrava giusto parlare di libri ^_^

Io sono una mangiatrice di libri...ora sto leggendo Moonlight shadow di Banana Yoshimoto, una scrittrice che adoro :cookie:

in genere leggo thriller (soprattutto inglesi, svedesi ecc), fantascienza, fantasy, saggi, romanzi asiatici e medio-oriente (ricchi di sentimento e introspezione ma non sbrodolature di giuggiole)...in genere sono aperta a leggere un po' di tutto, l'unica è che non amo le cose particolarmente sdolcinate-insulse-pseudo femminili che vanno ultimamente...

e voi, qual è il vostro libro del momento? quale genere/autore amate e quale non sopportate?
 
Top
*eli81*
view post Posted on 7/8/2013, 23:15     +1   -1




Lettrice appassionata a rapporto!! Ora sto rileggendo "il buio oltre la siepe" di Harper Lee!
I miei libri preferiti sono:
"Cime tempestose" di Emily Bronte
"la casa degli spiriti" di Isabelle Allende
"Carrie" di Stephen King ed altri che ora nn mi vengono in mente!
Ho tanti libri dell' Allende, tanti di margaret Mazzantini, ma mi piacciono anche i noir e gli horror (il mio compagno adora Stephen King e ha tutti tutti i suoi libri) insomma spazio da un genere all' altro! :flower2:
 
Top
SSabbath
view post Posted on 7/8/2013, 23:32     +1   -1




Anche io amo follemente King e ho tutti i suoi libri :heart2: è uno dei miei amori letterari (come Lovecraft)
 
Top
pennydue
view post Posted on 8/8/2013, 09:59     +1   -1




CITAZIONE (SSabbath @ 8/8/2013, 00:32) 
(come Lovecraft)

Idem anni fa ho acquistato tutti i racconti in edizione Newton Compton

Ma mi piace anche Austen (sto rileggendo Orgozio e Pregiudizio ma ho letto tutti i romanzi, adoro la sua ironia), Maugham e Amado (2 che in quanto a misoginia... vabbè), Tokien e fantasy in generale, Gialli e thriller (che no, non sono la stessa cosa), i romanzi di Camilleri e molto altro
In generale sono onnivora
 
Top
Sunny<3
view post Posted on 8/8/2013, 11:02     +1   -1




al momento sto leggendo Inferno.. se n'è parlato tanto ed ero curiosa :D
 
Top
pennydue
view post Posted on 8/8/2013, 11:03     +1   -1




Allora aspettiamo una recensione
 
Top
view post Posted on 8/8/2013, 15:12     +1   -1
Avatar

Biomineralina Addicted

Group:
BioMineraline
Posts:
2,255
Reputation:
+343

Status:


Anch'io sto rileggendo Orgoglio e Pregiudizio, mi e venuta voglia di rispolverare la Austen dopo aver riscoperto quella chicca di Lady Susan a soli 99 centesimi, amo la sua intelligente ironia ed è ancora estremamente moderna! :)
Tolkien e King (Stand by me su tutti), poi Martin, Edgar Allan Poe è una mia fissa sin da piccola così come Calvino, la Woolf e Emily Dickinson, grande passione per i gialli,thriller e noir che (concordo) non sono assolutamente la stessa cosa...sono onnivora e aperta a tutto, vado a fasi..periodo latino americano, periodo svedese, periodo fantasy..se mi piace uno stile o scopro uno scrittore nuovo cerco di approfondire e leggerne il più possibile!

Ogni anno riprendo Il Piccolo Principe e (non prendetemi per pazza :P ) l'Odissea di Omero, me li hanno letti come favole da bambina, li ho studiati a scuola, ripresi in mano da adulta e ogni volta mi hanno insegnato e ispirato qualcosa di nuovo! :wub:
 
Top
SSabbath
view post Posted on 8/8/2013, 15:41     +1   -1




CITAZIONE (missholly @ 8/8/2013, 16:12) 
Tolkien e King, poi Martin, Edgar Allan Poe

:cuore:



Comunque ultimamente sto notando che la Austen è tornata di "moda", sinceramente non ho mai letto nulla di suo, l'ho sempre associata a romanzetti rosa per donne che non amo particolarmente ma non avendola mai studiata non so neanche se questa mia impressione corrisponda alla realtà....comunque complice l'esser ritornata in voga l'altro giorno ho beccato l'offerta su Amazon per l'e-book "Emma" gratuito...tanto per provare e non perdere nulla...
Spesso parto prevenuta sui libri che vanno di "moda" ma ultimamente mi sono ricreduta, faccio parte di un gruppo di amanti dei libri dove ogni mese si vota la lettura del mese appunto, e di recente ho letto "Marina" di Zafon...mi è piaciuto molto, era il contrario di quello che credevo che fosse...e buona parte del malinteso l'ha causato la trama trascritta nella copertina...un romanzo molto, molto interessante e piacevole invece :)
 
Top
pennydue
view post Posted on 8/8/2013, 16:26     +1   -1




Di Zafon è bello l'ombra del vento, Marina mi pare sia il prequel o ricordo male?

Per la Austen: no non è una scrittrice "rosa", impugna la penna come un bisturi per mettere a nudo caratteri e ipocrisie di chi la circonda e le regole del suo tempo. "Emma" l'ho letto ed è molto divertente anche se a me piacciono Orgoglio e Pregiudizio e soprattutto "Persuasione", con una protagonista più adulta e matura

Missholly, anch'io rileggo spesso l'Odissea, me la regalarono presentandola come "un racconto di viaggi e avventure" e in effetti è così (poi per non far torto a nessuno ho letto anche Iliade ed Eneide): credo sia una storia bellissima
Calvino è sempre bello, anche Levi (Primo) ma non sono mai riuscita a ri-leggere "Se questo è un uomo", gli altri libri sì anche perchè aveva la rara dote di scrivere bene senza annoiare
 
Top
zippy
view post Posted on 8/8/2013, 20:08     +1   -1




CITAZIONE (Sunny<3 @ 8/8/2013, 12:02)
al momento sto leggendo Inferno.. se n'è parlato tanto ed ero curiosa :D

l'ho letto, oddio praticamente metà libro è una guida turistica di firenze ma la storia è avvincente quel tanto che basta. non un capolavoro ma buono per il caldo.


per il resto non ho un genere preferito, leggo un po' di tutto, ma i miei preferiti in assoluto sono anne rice e oscar wilde. ho veramente letto tutto quello che hanno scritto e li adoro.
poi anche martn, tolkien, diversi autori scandinavi, isabel allende,... classici vari causa liceo linguistico che me li ha fatti leggere in originale e da allora ho capito che se posso un libro lo devo sempre leggere nella lingua in cui è stato scritto, infatti avrei voluto studiare russo solo per leggere gli autori russi in originale.
 
Top
Sunny<3
view post Posted on 9/8/2013, 11:57     +1   -1




CITAZIONE (zippy @ 8/8/2013, 21:08) 
CITAZIONE (Sunny<3 @ 8/8/2013, 12:02)
al momento sto leggendo Inferno.. se n'è parlato tanto ed ero curiosa :D

l'ho letto, oddio praticamente metà libro è una guida turistica di firenze ma la storia è avvincente quel tanto che basta. non un capolavoro ma buono per il caldo.

ahaha che sembra una guida turistica è vero! xD alcune cose sono interessanti.
la storia non mi entusiasma particolarmente (lo sto ancora leggendo), nel senso che non mi capita di rimanerci incollata, però non è male, perfetto sotto l'ombrellone :D
 
Top
view post Posted on 11/8/2013, 14:57     +1   -1
Avatar

Biomineralina Addicted

Group:
BioMineraline
Posts:
2,255
Reputation:
+343

Status:


CITAZIONE (zippy @ 8/8/2013, 21:08) 
oscar wilde

Genio incompreso che ha fatto una gran brutta fine! Qualche anno fa ho visto un bellissimo adattamento teatrale del Dorian Gray che mi ha fatto venire voglia di rileggermi tutto Wilde.

Un altro classico inglese che riprendo spesso in mano è Shakespeare in lingua originale (Sogno di una notte di mezza estate, Molto rumore per nulla, La bisbetica domata, La tempesta,ecc.), la lingua che usava all'epoca è così armoniosa e musicale..poesia pura! :heart3:
 
Top
SSabbath
view post Posted on 11/8/2013, 20:58     +1   -1




Ho finito la triade Kitchen/Plenilunio/Moonlight shadow di Banana Yoshimoto...molto, molto belli...mi piace troppo il modo in cui scrive, tipico degli scrittori giapponesi...ve li consiglio davvero ragazze :)

oggi ho iniziato Taglia, cuci, ama...sinceramente avevo voglia per una volta di leggere un libro proprio leggero, leggero senza pensare a nulla e questo dovrebbe essere adatto XD
 
Top
pennydue
view post Posted on 12/8/2013, 07:30     +1   -1




Ssabath, grazie del consiglio
Per i libri leggeri: in effetti è meglio alternare i generei

Miss, d'accordo con te. Wilde è davvero bello

Di Shakespeare ho letto molte cose, mi piace e credo che tante riduzioni cinematografich lo abbian solo massacrato
 
Top
WickedGio
view post Posted on 12/8/2013, 09:24     +1   +1   -1




nessuna appassionata di murakami qua? io devo ancora leggere 1Q84, ma non vedo l'ora!!!
Per ora, visto che devo dare lingua francese, sto leggendo le clézio, non è male. Lo alterno a amelie nothomb, che di solito è la mia autrice di riferimento francese. :) fuori di testa come pochi altri!!
 
Top
117 replies since 7/8/2013, 22:09   1010 views
  Share