Che pennelli acquistare e come lavarli? Tutto sulla manutenzione dei pennelli!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/6/2013, 19:52     +4   +1   -1
Avatar



Group:
Founder
Posts:
4,196
Reputation:
+566

Status:


Ho appena letto una domanda di Kinuye, e ho pensato di aprire direttamente un post in questa sezione, visto che ho un attimo di tempo libero!

I pennelli sono un terreno fertilissimo per polvere e batteri, quindi bisogna stare molto attente alla loro pulizia, oltre che badare molto alla loro manutenzione (non vogliamo che i pennelli si rovinino in fretta, vero?? :P )
Quindi andiamo per punti!

Che pennelli acquistare?
Questa è la risposta che rivolgo alle ragazze con pochi pennelli o che si stanno approcciando da poco al makeup! Come primi pennelli vi consiglio o un set di quelli di Zoeva, che sono pennelli di buona qualità, duraturi e ad un buonissimo prezzo... Quelli della Elf Studio, di cui ho sentito parlare bene... Oppure, se contate di poter investire qualche soldino in più in pennelli che devono durarvi anni e anni, allora vi consiglio di spenderli nei pennelli Neve cosmetics, soprattutto i nuovi Glossy artists che sono, oltre che ottimi e di qualità davvero alta, anche cruelty free (quelli Zoeva non si è mai capito... dicono che son sintetici ma alcuni sembrano quasi veri).
Per arrangiarvi anche i pennelli Essence sono buoni, e molto economici, li trovate all'OVS o al Coin!
Io purtroppo sono una di quelle persone che non ritengono necessario comprare pennelli super costosi per fare bei trucchi, in quanto se siete "comuni mortali" come tutti e non Make Up Artists non trovo giustificazioni nel dover spendere 40 euro a pennello! Poi ovviamente, ognuno in base al suo budget può decidere come meglio crede, e per dover di cronaca i MAC sembrano essere i migliori pennelli in circolazione. ^_^

Quando fare il primo lavaggio?
Una volta scelti e acquistati i vostri pennelli vi potrebbe sorgere questa domanda... Ma quando devo lavarli per la prima volta? Posso usarli subito?
No, è preferibile non usarli immediatamente dopo l'acquisto, ma fargli per prima cosa il bagnetto! ^_^
Questo per una semplice questione di igiene: i pennelli sono stati fabbricati, toccati, spesso le setole sono impolverate... Insomma, una lavatina sicuramente vi proteggerà da eventuali irritazioni e toglierà tutto lo sporco accumulato nel processo produttivo!

Come lavare i pennelli?
Dei pennelli vanno lavate preferibilmente solo le setole, evitando il più possibile di far bagnare il manio e l'attaccatura tra manico e setole (potrebbero insidiarsi delle infiltrazioni di acqua). Prendete del sapone, strofinate bene le setole e strizzate delicatamente per far fuoriuscire lo sporco. Il procedimento va ripetuto fin quando l'acqua del risciacquo non vi verrà perfettamente pulita, e non ci saranno residui di schiuma! Non utilizzate acqua bollente, nè tantomeno calda: preferite acqua fredda (non gelata sennò vi assiderate le mani) o al massimo appena tiepida.

Che prodotti usare per lavare i pennelli?
I pennelli vanno lavati con un sapone delicato, come shampoo delicato o sapone intimo. Potete anche utilizzare un pezzettino di sapone di marsiglia, che sgrassa bene ma non è aggressivo. Se le setole dei vostri pennelli sono un pò "dure", oppure tendono ad indurirsi dopo il primo lavaggio (a volte capita soprattutto agli Eyebuki) potete utilizzare dopo il normale shampoo o sapone, un pò di balsamo per capelli! I pennelli saranno più morbidi e ugualmente puliti!

Come asciugarli?
I pennelli devono asciugare rigorosamente a testa in giù! Non devono assolutamente stare in orizzontale (l'acqua potrebbe facilmente arrivare alla colla) o con le setole in alto! Ricordatevi che l'asciugatura è molto importante, perchè potrebbe compromettere irrimediabilmente i vostri pennelli. Per non fargli perdere la forma potete aiutarvi comprando dei Brush guard (delle retine protettive che servono a tenere strette le setole) e inserirli in modo che nel vostro portapennelli anche a testa in giù le setole non si pieghino e non prendano polvere!
Altri metodi usati spesso possono essere quello di attaccare con dello scotch i pennelli alle mattonelle o mobiletti, oppure attaccarli con elastici per capelli alle maniglie delle porte... Vi lascio delle foto postate dalla mitica Kinuye :<3:

Metodo elastici per capelli


Metodo scatola di cartone volendo in alternativa anche del polistirolo


Elastici e appendiabiti




Metodo del natro adesivo attaccato al muro o allo specchio


Esistono anche degli appositi porta-pennelli a testa in giù, se non vi piacciono le alternative:






Grazie mony per la segnalazione! :<3:

Non ci sono metodi per facilitare l'asciugatura se non quello di assorbire con un pò di carta scottex l'acqua in eccesso dalle setole e ripetere l'operazione ogni 2-3 ore. In ogni caso non usate MAI il phon per velocizzare il processo di asciugatura, rischiate di sciogliere la colla che tiene incollate le setole e quindi di rovinare il pennello!
Indicativamente un pennello occhi asciuga in 12-24 ore completamente (dipende da quanto è fitto, se è piatto o da sfumatura ecc...), mentre un pennello per il viso (fondotinta, cipria, blush...) necessita anche di 48 ore per asicugarsi completamente. Per cui scegliete sempre l'ora di cena per lavare i pennelli: in questo modo guadagnerete 12 ore di attesa in cui i pennelli sicuramente non vi serviranno!

Ogni quanto è ora di lavarli?
I pennelli vanno lavati o disinfettati di frequente. Se utilizzate soltanto prodotti in polvere, un pò di carta scottex per togliere gli eccessi e un pò di Brush cleanser (soluzione di alcool per la disinfezione dei pennelli) di qualsiasi marca vi basterà. Il lavaggio vero e proprio potete quindi farlo ogni 1-2 settimane, ovviamente questo dipende anche da quanto utilizzate i vostri pennelli in quanto è preferibile comunque lavare almeno una volta a settimana i pennelli per il viso (fondotinta, blush, cipria... che si presuppone si utilizzino tutti i giorni ^_^). Se utilizzate prodotti in crema (compresi fondotinta liquidi o usati bagnati) allora sarebbe bene lavare i pennelli ogni qualvolta li utilizzate, anche velocemente con dell'acqua e un pò di sapone per togliere l'eccesso ed evitare il proliferare dei batteri (che vanno a nozze con prodotti contenenti acqua o in crema).

Non ho pennelli sostitutivi, come posso fare?
Comprare almeno 3 pennelli sostitutivi da utilizzare quando i pennelli sono a lavare è una buona cosa: 1 da fondo/cipria, 1 da blush/terra, 1 da ombretto.
Se non vi va, oppure se non li avete al momento una soluzione efficace è quella di non lavare tutti i pennelli in una volta, ma a rotazione in modo da avere sempre i pennelli per truccarvi almeno in modo essenziale!

I pennelli non mi escono puliti, sembrano appiccicati... dove sbaglio?
In questo caso si possono sbagliare due cose: o non si sono lavati sufficientemente e quindi sono rimasti unticci (un pò come quando non ci laviamo bene i capelli), oppure non si sono sciacquati a sufficienza e quindi le setole, ancora in parte impregnate di sapone si appiccicano e non rimangono belle pulite. Rilavateli prestando più attenzione, ricordatevi che i pennelli devono essere lavati sempre a fondo e con molta calma! ^_^

Dove tenere i pennelli?
Va più che bene un bel portapennelli, ma per non farli riempire di polvere vi consiglio: o di utilizzare un portapennelli con coperchio in modo da chiuderli e proteggerli, o di mettere sopra il portapennelli una bustina (di plastica va benissimo)!


Spero che questa guida vi possa essere utile, per qualsiasi aggiunta ditemi pure! :starry:



Edited by frozenmemories ~ - 4/6/2013, 10:11
 
Web  Top
voodoo90
view post Posted on 3/6/2013, 20:02     +1   -1




Cavolo, li asciugavo nel modo sbagliato a quanto pare XD
grazie ancora una volta fro per l'ottima guida :)
 
Top
view post Posted on 3/6/2013, 20:09     +1   -1
Avatar



Group:
Founder
Posts:
4,196
Reputation:
+566

Status:


Voodoo, diciamo che è una via precauzionale, poi dipende anche dalla resistenza dei pennelli! :evviva2:
 
Web  Top
voodoo90
view post Posted on 3/6/2013, 20:13     +1   -1




Meglio essere previdenti a prescindere quindi merci :D
 
Top
*BaggY*
view post Posted on 3/6/2013, 20:16     +1   -1




pure io li asciugo nel modo sbagliato!!! :( :( d'ora in avanti in verticale!
grazie frò post utilissimo!
 
Top
view post Posted on 3/6/2013, 20:17     +1   -1
Avatar



Group:
Founder
Posts:
4,196
Reputation:
+566

Status:


Prego *____*
(si, una volta ho asciugato in orizzontale un pennello e ha iniziato a puzzare di colla, quindi appunto, meglio essere previdenti! :piango: )
 
Web  Top
Verya
view post Posted on 3/6/2013, 20:32     +1   -1




grande!! ottima guida :)
 
Top
Kinuye.
view post Posted on 3/6/2013, 20:47     +2   +1   -1




Io li asciugo sempre a testa in giù, vi consiglio di utilizzare lo scotch opaco (ovvero questo http://blog.office365.co.uk/wp-content/upl...tape-refill.jpg) per non rovinare ne l'armadio ne i pennelli!


Tra l'altro un suggerimento se utilizzate spesso i fondi liquidi o trasformate quelli polvere il liquidi (perché ho notato che in particolar modo sta cosa succede con questo genere di prodotti) con pennelli dalle setole spesse: pulite delicatamente anche l'interno delle setole massaggiando come se fossero capelli perché il prodotto tende ad andare all'interno verso l'attaccatura del manico e se si accumula poi il pennello fa schifo!


Inoltre se avete dei blush eccessivamente brillantinosi (vedi il pink moon di neve) e l'effetto non vi piace vi consiglio di applicarlo con un pennello a setole non spesse, stile quello di essence per il blush! I brillantini in eccesso praticamente spariscono e rimane il bel colorino luminoso :smile:
 
Top
view post Posted on 3/6/2013, 20:52     +1   -1
Avatar



Group:
Founder
Posts:
4,196
Reputation:
+566

Status:


Ottimi consigli Kinuye *___*
 
Web  Top
mony__77
view post Posted on 3/6/2013, 21:24     +1   -1




haha a testa in giù cavoli uff devo studiare come fare
 
Top
roxanne
view post Posted on 3/6/2013, 21:28     +1   -1




sempre asciugati a testa in su o orizzontali, ho sempre sbagliato anche io :blink:
 
Top
view post Posted on 3/6/2013, 21:34     +1   -1
Avatar



Group:
Founder
Posts:
4,196
Reputation:
+566

Status:


AAAAAAAAAAAAAH Roxanne, ancora ancora in orizzontale però con le setole in alto proprio nuuuuuuu... si rischia a lungo andare che l'acqua raggiunga la colla e mano a mano si scollino le setole... :piango: Non lo fare più!!! T_T
 
Web  Top
danielita
view post Posted on 3/6/2013, 21:51     +1   +1   -1




Molto utile!!!

Meno male...non sono l'unica che li asciuga nel modo sbagliato!!! :uffa1:

Io li lavo col sapone d'aleppo e mi vengono bene! ;)
 
Top
mony__77
view post Posted on 3/6/2013, 21:56     +1   -1




devo studiare un porta pennelli all'ingiù mmm

guardate ke figo questo!!! NXrQkAM

oppure sFDteTA

e questo super ora lo cerco
 
Top
Kinuye.
view post Posted on 3/6/2013, 22:15     +1   -1




Vi do qualche idea presa qua e là su come poter mettere i pennelli a testa in giù se vi può essere utile :D
Metodo elastici per capelli
Brushes1

Metodo scatola di cartone volendo in alternativa anche del polistirolo!
6051253787_a23d429679

Elastici e appendiabiti
4c9d4c63d0d6fa4df0c7572f4d4bd90d

ab28de86574aef8a5ca311ba4b7951dd

Metodo del natro adesivo attaccato al muro o allo specchio
7ae362dcfc4950bb2276f58e9f9af596


Edit. Mony siamo telepatiche :ghuff3:

Edited by Kinuye. - 3/6/2013, 23:23
 
Top
35 replies since 3/6/2013, 19:52   1456 views
  Share