Come scegliere che fondotinta naturale acquistare a seconda del tipo di pelle!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/5/2013, 09:22     +2   +1   -1
Avatar



Group:
Founder
Posts:
4,196
Reputation:
+566

Status:


Questa è una domanda che leggo spesso in internet, quindi cerco secondo la mia personale esperienza (non sono una cosmetologa o una truccatrice!!!) di riassumere in questo post tutte le informazioni che so a riguardo! ^_^

Secondo la mia esperienza sono riuscita ad individuare queste diverse tipologie di fondotinta naturali:

1) Fondotinta minerale in polvere libera:
I fondotinta minerali sono disponibili in varie formulazioni, adatti per ogni esigenza.
I fondotinta minerali che contengono ossido di zinco sono solitamente quelli a più alta coprenza e quindi più pastosi, gessosi e dal finish meno naturali. Ma sono anche quelli più adatti alle pelli miste, grasse o che si ungono facilmente. Aggiungo anche che per le pelli grasse esistono anche fondotinta minerali che contengono Caolino, utilissimo per opacizzare più a lungo. Per ottenere con questi fondi un effetto naturale anche d'estate (in cui le imperfezioni si vedono di più perchè il sole è più potente) leggete il post "Come applicare il fondotinta minerale".
Esistono poi anche fondotinta minerali composti solo da Mica o arricchiti con oli ed estratti vegetali, che sono molto più idratanti e che quindi possono facilmente lucidare su una pelle non ben opacizzata.
Sfatiamo quindi il mito che i fondotinta minerali sono adatti solo alle pelli grasse, perchè non è vero!!! Ovviamente, rispetto ad un prodotto cremoso, su una pelle secca può risultare comunque non idratante (per cui idratate sempre tantissimo prima di questo fondotinta se lo scegliete), ma non per forza disseccante, soprattutto d'estate!

Esempio di fondotinta minerale per pelli grasse:

Fondotinta High Coverage - Neve cosmetics




Fondotinta Natural mineral powder - Benecos




Fondotinta Concealing di Buff'd






Esempio di fondotinta minerale per pelli normali e miste:

Fondotinta Lily Lolo




Fondotinta Jade minerals






Esempio di fondotinta per pelli secche o più mature:

Fondotinta Jojoba base - Everyday minerals







2) Fondotinta in polvere compatto:
Un'altra tipologia di fondotinta naturale è quella in polvere compattata. Dalle proprietà simili a quello in polvere libera, è lievemente più cremoso perchè solitamente (ma non sempre, soprattutto in presenza di Talco) misto ad oli (leggeri) per facilitarne la "compattatura".
Quindi come ho detto sopra leggete gli ingredienti e decidete a seconda della vostra tipologia di pelle. Comunque consiglierei questa tipologia di fondo, alle ragazze con pelle da normale/mista a grassa.

Esempio di fondotinta compatto in polvere con Talco:

Cipria/Fondotinta Benecos




Flat perfection - Neve cosmetics




Compact 2in1 foundation - Lavera








3) Fondotinta compatto cremoso:
Questo tipo di fondotinta sono solitamente consigliati alle ragazze con pelle secca, matura, e normale in quanto ricchi di olietti e quindi abbastanza corposi.
Io ne ho provato uno anche ad altissima coprenza, quindi per chi cerca un fondotinta davvero molto coprente per acne o problemi simili potrebbe optare per questo tipo di fondo.
Il problema però è la stesura, che ho trovato difficoltosa perchè il prodotto era molto pastoso: consiglio applicazione wet con spugnetta o beauty blender.


Esempio di fondotinta compatto in crema ad altissima coprenza:

Fondotinta compatto - Eau Thermal Jonzac





Esempio di fondotinta compatto in crema dal finish naturale:

Fondotinta compatto - ZAO makeup








4) Fondotinta liquido:
I fondotinta liquidi sono quelli più adatti alle pelli mature o secche perchè hanno un alto potere idratante, e sono molto confortevoli in quanto non tirano.
Per questo tipo di pelle consiglio fondotinta liquidi ad effetto sheer e non mattificanti perchè i secondi sono più adatti alle pelli miste.
Si possono applicare sia con pennello sia con le mani, ma siccome le formule dei fondotinta naturali non sono sempre ben strutturate e facili da stendere consiglio sempre di utilizzare un pennello a setole molto dense in modo da sfumarlo in fretta (molti asciugano velocemente) e senza creare pellicine (che si creano se si sfuma troppo o se la pelle non è bene idratata).
Solitamente le formule che contengono Alcool ai primi posti sono quelle più leggere e ad assorbimento e asciugatura rapida, mentre le altre formule sono quelle più pesanti e facili da sfumare ed applicare.
Se le ragazze con pelle mista o grassa vogliono acquistare questo tipo di fondo potete farlo ma come ho detto prima optate per una formula mattificante e con cascata di oli leggeri (sì jojoba, cocco, argan... no rosa, mandorle dolci, avocado, germe di grano...)


Esempio di fondotinta fluido con effetto sheer:

Fondotinta fluido - Avril






Esempio di fondotinta fluido leggero:

Natural liquid foundation - Lavera
category_570_3





Esempio di fondotinta fluido con effetto mattificante:

Fondotinta Hydracoton - Couleur Caramel


5) Fondotinta in stick:
Finora ho trovato un solo fondotinta in stick, e lo trovo molto adatto alle pelli grasse perchè poco idratante, e pochissimo nutriente. E' molto difficile da stendere su una pelle secca o poco idratata, anche perchè è molto facile che si creino antiestetiche pellicine e squamature, quindi preferite un'applicazione con spugnetta inumidita e idratate idratate idratate!!!

Esempio di fondotinta in stick:

Stick foundation - Couleur caramel








5) BBcream o creme colorate:
Sono prodotti molto leggeri e dalla poca coprenza quindi non sono indicate per le ragazze con numerosi imperfezioni o discromie! Sono indicate per tutti i tipi di pelle perchè idratano ma allo stesso tempo non sono pesanti. Sono molto adatte al periodo estivo qualora non si riesca ad utilizzare in modo naturale il fondotinta minerale (o per quando si ha la pelle troppo secca per utilizzarlo) oppure per quando si vuole un effetto molto leggero.

Esempio di BBcream:

Fondotinta Naturfluid - Couleur Caramel






BBcream - So bio




Edited by frozenmemories ~ - 26/5/2013, 13:14
 
Web  Top
*BaggY*
view post Posted on 25/5/2013, 11:54     +1   -1




fantastica, questi post sono utilissimi!!!
 
Top
Chemie
view post Posted on 25/5/2013, 12:04     +1   -1




specifico per pelli grasse di minerale c'è la versione concealing di buff'd che contiene anche del kaolino, non so se possa essere utile per qualcuna che arriva a questo post :)


Edited by Chemie - 25/5/2013, 14:12
 
Top
view post Posted on 25/5/2013, 13:09     +1   -1
Avatar



Group:
Founder
Posts:
4,196
Reputation:
+566

Status:


Grazie Chemie, dopo aggiungo *_*
 
Web  Top
Riri
view post Posted on 25/5/2013, 15:05     +1   -1




Complimenti per il post, l'ho trovato utilissimo!
Ragazze voi avete ancora sentito parlare del fondotinta "Traslucent Make-up" del Dr. HAUSCHKA (impronunciabile ehehe)? L'ho visto ieri in un negozio Bio e mi ha incuriosita..
 
Top
Anjie
view post Posted on 25/5/2013, 15:18     +1   -1




Quelle di Benecos sono ciprie e non fondotinta! C'è scritto sulla confezione.
 
Top
view post Posted on 25/5/2013, 15:50     +1   -1
Avatar



Group:
Founder
Posts:
4,196
Reputation:
+566

Status:


Anjie è vero, però sono moooolto coprenti tant'è che molte (io compresa XD) le considerano più fondotinta compatti che ciprie! ^_^
 
Web  Top
Verya
view post Posted on 25/5/2013, 16:45     +1   -1




come fondotinta compatto che si stende stra bene ha un effetto coprente (ma è molto modulabile quindi si può avere anche un effetto naturale) e che dura a lungo (circa 6/8 ore) è quello di zao make up!! lo adoro <3

come bb cream puoi mettere quella della so bio sia versione normale che leggera
 
Top
Lady Allison
view post Posted on 25/5/2013, 17:22     +1   -1




Fantastica Frò! Utilissimi questi post! :D
 
Top
view post Posted on 25/5/2013, 18:23     +1   -1
Avatar



Group:
Founder
Posts:
4,196
Reputation:
+566

Status:


appena ho un attimo di respiro metto a posto il post, grazie dell'aiuto!!!! Verya, il fondo zao è compatto in polvere o cremoso? Grazie <3
 
Web  Top
Verya
view post Posted on 26/5/2013, 09:06     +1   -1




Fró è cremoso!
 
Top
pennydue
view post Posted on 26/5/2013, 11:25     +1   -1




Interessante e ben fatto, grazie Fro
 
Top
view post Posted on 26/5/2013, 12:15     +1   -1
Avatar



Group:
Founder
Posts:
4,196
Reputation:
+566

Status:


Aggiornato! Mi raccomando scrivete pure altri suggerimenti o altri prodotti, così espandiamo e completiamo il post! :evviva1:
 
Web  Top
SSabbath
view post Posted on 27/5/2013, 20:51     +1   -1




Io ho sempre avuto la pelle grassa...nell'ultimo anno mi sono accorta che però mi si è seccata molto però comunque un pochino con i fondi liquidi o compatti cremosi un po' lucido (ma niente di irrimediabile come anni fa...)...ce l'ho quindi mista tendente secca ormai. Il punto è che con il fondo di neve non mi trovo al 100% bene perché per coprire però ho l'effetto polverosissimo...ma ho bisogno di un'ottima coprenza.

Secondo voi quello di Eau thermale jonzac che è compatto ma non troppo cremoso e coprente va bene? Secondo me si almeno a leggere così su internet...dove si comprano?
 
Top
view post Posted on 27/5/2013, 21:09     +1   -1
Avatar



Group:
Founder
Posts:
4,196
Reputation:
+566

Status:


Sere penso che per te andrebbe bene perchè non lucida, anzi!
Se vuoi io ho la colorazione 01 che ho provato ma non riesco ad usarlo perchè scuro :piango: fammi sapere!
 
Web  Top
28 replies since 25/5/2013, 09:22   2750 views
  Share