Come applicare il fondotinta minerale!

« Older   Newer »
  Share  
icon13  view post Posted on 22/5/2013, 16:55     +1   +1   -1
Avatar



Group:
Founder
Posts:
4,196
Reputation:
+566

Status:


So che per molte ragazze questa potrebbe essere una domanda spontanea, come può essere applicato il fondotinta minerale?
Ovviamente ci sono diversi metodi, ora ve li elenco tutti in modo da fare un pò di chiarezza!

Metodo 1 - Fondotinta asciutto a bassa coprenza
Per ottenere col fondo minerale una bassa coprenza ma contemporaneamente un risultato molto uniforme e naturale, potete applicare il minerale con un pennello classico, il Kabuki, o un pennello a setole poco dense.
Prelevate un pò di polvere nel tappetto, ruotate il Kabuki nel tappo fino a scaldarlo a lungo in modo che il prodotto entri nelle setole uniformemente, e iniziate ad applicarlo con movimenti delicati e rotatori. A base ultimata, spruzzate sul viso un pò di tonico o acqua termale (se avete la Nebbia fissante è ottima anche quella).
Questo metodo è ovviamente indicato per coloro che non hanno imperfezioni ma vogliono soltanto uniformare un pò l'incarnato.


Metodo 2 - Fondotinta asciutto ad alta coprenza
Per ottenere col fondo minerale un'alta coprenza, senza ricorrere all'applicazione bagnata, bisogna utilizzare innanzitutto un pennello adatto.
In questo caso vi consiglio un pennello a setole molto fitte e dense, come un Flat buki, ovvero un kabuki a setole piatte.
Il procedimento è poi lo stesso che col classico Kabuki, dovete scaldare bene il prodotto ruotandolo nel tappo, ma durante la stesura vi consiglio di mettere il fondotinta dapprima in 5 punti fondamentali: fronte, guance, naso, mento. E poi iniziare a sfumare progressivamente, insistendo solo nei punti che necessitano di maggiore coprenza.
Spruzzate sempre un pò di tonico, acqua termale o Nebbia fissante a makeup completato, per evitare un effetto polveroso e finto.
Questo metodo è particolarmente indicato per le ragazze che necessitano di alta coprenza, rossori, discromie... ma che non vogliono cimentarsi nell'applicazione bagnata, magari per mancanza di tempo.


Metodo 3 - Fondotinta asciutto applicato con la Flocked sponge
Per ottenere un effetto coprente ma estremamente naturale, senza dover incorrere nell'applicazione bagnata, potete optare per questo metodo. Vi garantirà una coprenza impeccabile, la possibilità di fare più passate senza rischiare un effetto finto o polveroso (ancora meglio che col pennello ad applicazione asciutta), e vi farà scomparire i pori laddove dilatati.
Vi consiglio di acquistare la Flocked sponge di Lily Lolo, che è davvero ottima e facilissima da usare. Vi basterà intingere la spugnetta nel prodotto (per questa applicazione potete anche togliere la protezione del sifter dalla confezione di fondo in modo da "pucciarla" letteralmente nel prodotto), e iniziare ad applicare il fondo sul viso: pressando, tirando e ripassando sulla zona, (in questo modo sfumerete contemporaneamente).
Finite in questo modo tutto il viso, e spruzzate un pò di tonico, acqua termale o Nebbia fissante per ultimare la base.



Metodo 4 - Fondotinta bagnato con tonico o acqua termale
Per ottenere col fondo minerale un'alta coprenza, è possibile anche utilizzare il prodotto minerale bagnato. In questo modo i pigmenti si "caricheranno" di colore naturalmente e molto probabilmente eviterete anche una seconda passata sulle zone "critiche".
La maggiore attenzione deve essere rivolta al pennello con il quale si procede all'applicazione.
Preferite un pennello a setole dense come un Flat buki, perchè è più compatto e semplice da utilizzare, non lascia segni antiestetici e sfuma molto bene!
Il metodo migliore per l'applicazione è secondo me questo: bagnare il viso con un pò di tonico o acqua termale e applicare con movimenti rotatori il fondotinta minerale asciutto, che si bagnerà automaticamente durante l'applicazione (vi consiglio sempre di applicare il fondo in 5 punti fondamentali: fronte, guance, naso mento e poi sfumare)


Metodo 5 - Fondotinta bagnato con Nebbia fissante
Con questo metodo si ottiene un applicazione ad alta coprenza secondo me molto più naturale rispetto al metodo del tonico, ma bisogna stare molto più attenti nel dosare il fondotinta minerale, sennò si otterrà un effetto impastato e innaturale.
Il pennello che consiglio è sempre un Flat buki.
Il metodo migliore per l'applicazione è secondo me questo: spruzzare 2-3 volte Nebbia fissante sul pennello, in modo da inumidirlo bene e mettere uno zic di polvere nel tappetto (poca mi raccomando, pochissima!!!).
Ruotare bene finchè non si formerà una specie di cremina (deve sembrare proprio fondo liquido). Applicare il fondo in 5 punti fondamentali: fronte, guance, naso mento. E sfumare poco a poco, fino ad ottenere un risultato omogeneo.
Se avete utilizzato troppo fondotinta, il risultato sarà pastoso e visibile.
Se avete utilizzato la quantità giusta di fondotinta invece, il risultato sarà coprentissimo ma naturale, e non avrete bisogno nè di correttore nè di cipria. Inoltre, con Nebbia fissante il makeup durerà intatto per ore, perchè ha anche un potere fissante molto buono.



Metodo 6 - Fondotinta bagnato applicato con Beauty blender o simili
Vi sembrerà strano, ma è possibile applicare il fondotinta anche con una Beauty blender o spugnette simili, l'importante sarà inumidire bene la spugnetta e togliere gli eccessi di acqua. Ruotare la spugnetta nel tappetto come se fosse un pennello e applicare il fondotinta pressando e ruotando (non strisciate perchè rischiate di formare delle pellicine o di far cadere il fondotinta).
Il risultato sarà coprente quanto basta, ed il metodo è indicato per le ragazze che hanno pori dilatati che vogliono mascherare in quanto sarà più semplice tramite la pressione, riempire tutte le disomogeneità della pelle! Un'alternativa valida alla Flocked sponge!



Metodo 7 - Fondotinta mischiato con crema idratante
Spesso il fondotinta minerale può essere causa di secchezza, per cui applicare il minerale mischiandolo assieme ad un pò di crema idratante potrebbe essere una buona soluzione.
L'impresa ardua è quella di riuscire a trovare una crema adatta a questo scopo e alle vostre esigenze. Per la mia pelle: normale/mista, consiglio creme molto leggere, a veloce assorbimento perchè trovo che creme che non hanno questa caratteristica tendono a creare scie... insomma, un vero pasticcio. Questo ovviamente è valido anche per le pelli grasse! Non posso parlare per pelli più secche e con diverse esigenze, che però sicuramente avranno bisogno di creme più nutrienti.
Applicate il mix con il vostro pennello favorito preferendo sempre pennelli molto densi per non lasciare strisciate e sfumare in modo più semplice, oppure anche direttamente con le mani ben pulite!
Utilizzate poca crema e mezzo cucchiaino di polvere all'incirca, anche se solo provando potrete trovare il vostro mix perfetto! Aumentando la quantità di pigmento e diminuendo la quantità di crema otterrete un fondotinta cremoso più coprente, ma vi consiglio di mantenere sempre un certo equilibrio tra crema e minerale in modo da essere facilitate nell'applicazione. Questo metodo è secondo me perfetto per l'inverno, quando si ha la pelle secca ma non si vuole acquistare un fondotinta in crema già pronto, o quando si necessita di poca coprenza e si vuole ottenere l'effetto di una BB cream o di una crema colorata.


In aggiornamento...
 
Web  Top
Verya
view post Posted on 22/5/2013, 18:03     +1   -1




questa guida è spettacolare!! grazie frò mi hai dato tanti spunti =)
 
Top
view post Posted on 22/5/2013, 18:08     +1   -1
Avatar



Group:
Founder
Posts:
4,196
Reputation:
+566

Status:


Wow sono contenta <3 e ne seguiranno tante altre, ci mettero un po perchè ci metto tempo a scriverle e non ne ho tanto! Ma faró prima possibile ^_^ ovviamente potete riportare le vostre esperienze qua sotto e le integro nel post :wink:
 
Web  Top
Kinuye.
view post Posted on 22/5/2013, 18:27     +1   -1




Bellissima questa guida *_*
Grazie Fro sei davvero geniale :ghuff3:
 
Top
Riri
view post Posted on 22/5/2013, 18:34     +1   -1




Grazie! Mi è piaciuta molto questa guida! :)
 
Top
Lady Allison
view post Posted on 22/5/2013, 22:06     +1   -1




Complimenti Frò per questa guida e questa sezione delle FAQ, molto utile!!! :D
 
Top
SSabbath
view post Posted on 22/5/2013, 22:41     +1   -1




Grazie mi serviva proprio! Credo che il mo problema maggiore sia il fatto che non riesco a dosare ancora bene il fondo (essendo abituata ai liquidi non bio) per questo mi viene sempre o un pastone polveroso allucinante o ne metto talmente poco da non coprire nulla...
Ultimamente sto bagnando il viso con l'acqua e metto il fondo asciutto dal pennello e mi ci trovo benino...comunque a forza di provare e sprecare tre fondi di Neve mi sto imparando :ehm:

ho una simil beauty blender e una spugnettina tipo la flocked quasi quasi provo con quelle e vediamo :)
Con la crema idratante non mi piace, lo trovo troppo poco coprente e boh mi secca la pelle.
 
Top
view post Posted on 23/5/2013, 08:52     +1   -1
Avatar



Group:
Founder
Posts:
4,196
Reputation:
+566

Status:


Anche a me con la crema idratante non piace, si fa sempre fatica a stendere ed è scocciante dover fare il mix ogni giorno! :/
:<3:
 
Web  Top
pennydue
view post Posted on 23/5/2013, 09:26     +1   -1




Guida utilissima

Grazie Fro

Vorrei aggiungere, per mia esperienza, che la copertura di un flatbuki la si ottiene anche col 6grande mineralepuro, che è molto fitto (e ha il manico lungo, che trovo più comodo)
 
Top
tacitotumulto
view post Posted on 23/5/2013, 10:03     +1   -1




grazie frò, ho trovato un sacco di spunti interessanti! *_*
 
Top
SSabbath
view post Posted on 23/5/2013, 11:57     +1   -1




Ho fatto la prova:

con la simil beauty blender inumidita e pucciata nel fondo viene malissimo, gli si attacca tutto il fondo facendo dei pallini e non si stende bene e vola tutto :/
ho provato con una spugnetta (in lattice presumo)piatta, che avevo di un fondotinta cremoso...l'ho bagnata poco poco con uno spruzzino che uso apposta per il trucco, l'ho pucciata e....è venuto un bellissimo fondo cremoso si stende mille volte meglio rispetto a quando uso il flatbuki o il minikabuki non è troppo, non fa effetto polveroso...eeee grazie Frò :heart2:
 
Top
pennydue
view post Posted on 23/5/2013, 14:59     +1   -1




OT
da quel che ho letto la beauty Blender va bene solo per i liquidi proprio per il problema che hai detto tu
Fine OT
 
Top
mony__77
view post Posted on 23/5/2013, 16:20     +1   -1




Bella fro!!! devo leggerla bene tutta ancora :) stasera con calma in relax hehehe
 
Top
view post Posted on 23/5/2013, 16:38     +1   -1
Avatar



Group:
Founder
Posts:
4,196
Reputation:
+566

Status:


In effetti con la beauty blender o simili è tutto più macchinoso, ma non impossibile XD io ci ho provato e con un pò di pratica è utilizzabile anche col minerale, certo meglio una flocked sponge piatta :wink:
Sono felice di esserti stata utile *_*
 
Web  Top
mony__77
view post Posted on 23/5/2013, 20:20     +1   -1




Grandissima!!!! Io amo il metodo 1!!! Imperfezioni kissene hahaha ;) stiano lì, ogni volta ke provo a coprirle faccio dei paciughi incredibili hehehehe
 
Top
23 replies since 22/5/2013, 16:55   3266 views
  Share