Rinuncereste al bio per un prodotto "preferito"?

« Older   Newer »
  Share  
SSabbath
view post Posted on 22/5/2013, 15:51     +1   -1




Il "problema" mi è sorto perché necessito di alcuni prodotti per il viso con protezione solare e che non mi diano allergia e guardavo un sito di una marca che li ha ma non è eco, non è bio ecc ma è nichel tested ma gli inci non sono particolarmente allettanti quindi mi trovo un po' combattuta fra lo scegliere per questa estate prodotti nichel tested o prodotti bio (quando si tratta del viso vado in panico :D già ce l'ho disastrato dall'acne..).

A parte le mie vicissitudini ne approfitto per aprire un discorso più ampio e rigirare a voi queste domande, per trovare un confronto:

-Con la scelta di comprare il più possibile prodotti naturali, bio, ecocompatibili ecc ci sono uno o più prodotti che non rientrano in queste caratteristiche e che avete già provato tempo fa a cui non rinuncereste mai?
-Ci sono prodotti non rientrano nelle suddette categorie (bio eco ecc) che non avete mai provato ma che comprereste perché vi attirano in particolar modo?
-Quali sono gli inci non bio che più e meno ritenete tollerabili e quelli invece che non tocchereste mai e poi mai?

Edited by SSabbath - 22/5/2013, 17:25
 
Top
view post Posted on 22/5/2013, 17:23     +1   -1
Avatar



Group:
Founder
Posts:
4,196
Reputation:
+566

Status:


Allora Sere, io penso che bisogna sempre essere equilibrati in queste cose, e se tu avessi problemi di allergia con prodotti bio e non con quelli nichel tested ma con inci schifidi ti direi di comprare i secondi perchè ogni pelle è un mondo a se e quello che è buono per me può non esserlo per te!

Detto questo, penso che ci possa essere un buon compromesso tra bio e non bio: nel senso che esistono prodotti naturali e bio nichel tested come i prodotti Bioearth e Biofficina toscana che uniscono qualità negli ingredienti e i test sul nichel.
Per il resto io credo che la scritta nichel tested indichi solo che sono stati testati e che contengono meno di una certa sogli di nichel giusto? Che ovviamente sarà sempre presente in tutto... però, io per dire acquistando prodotti di farmacia Nichel tested mi sono trovata bubboni mega enormi, perchè evidentemente i siliconi, parabeni e altri ingredienti mi danno fastidio e mi occludono i pori, quindi che sia testato o no non è abbastanza.
Mentre con prodotti naturali che non hanno la scritta nichel tested mi sono trovata benissimo, perchè evidentemente la cura nella scelta degli ingredienti fanno sì che i prodotti non vengano contaminati in modo tale da creare fastidi. Poi ripeto, ogni pelle reagisce in modo diverso!

Al momento non c'è un prodotto che desidero acquistare non naturale, perchè fortunatamente la mia pelle è rinata e quindi non ho neanche voglia di barattare la performance che può avere un super fondotinta siliconico con durata di 24 ore con il benessere della mia pelle che ora è tornata luminosa e non piena di foruncoli e bubboni grossi come una casa.
Questo anche perchè il mondo bio si sta espandendo in fretta ed esistono sempre più formule ottime con performance molto simili a quelle siliconiche, anche per durata ed effetto... bisogna solo provare provare e trovare i prodotti giusti per la propria pelle. C'è ancora tanta strada da fare, ma penso che in qualche anno non ci sarà più nessun motivo neanche remoto per comprare dei prodotti non bio, ovviamente parlo per chi ci tiene a questo tema! ;)

Gli unici prodotti che non sono bio e che nonostante non riacquisto mi "mancano", sono un primer super a lunga durata come il Primer potion (ho la palpebra con una forma particolare quindi anche se Rugiada fa il suo sporco lavoro non mi dura 12 ore intatto sudando ecc) e una matita nera che resista nella rima interna dell'occhio senza colare o sparire dopo una sola ora (purtroppo lacrimo tantissimo).

Gli inci non naturali che a me fanno particolarmente effetto sono quelli con siliconi e paraffina, che evidentemente non tollero!
Un inci che cambierei subito è quello delle creme Neve che hanno quei 2 pallini rosso e giallo dei filtri solari che proprio la mia pelle non tollera e che secondo me erano evitabili, visto che hanno un spf minimo di 6 (ha più spf il fondo minerale con ossido di zinco)... mi causano brufoletti e prurito, peccato perchè per il resto l'inci è ottimo! Evidentemente mi fanno una qualche reazione!
 
Web  Top
tacitotumulto
view post Posted on 22/5/2013, 17:49     +1   -1




interessante post :)
io per creme, bagnoschiuma, shampoo, balsamo, etc, non tornerei più indietro... fortunatamente non ho mai avuto grossi problemi di pelle e prima di iniziare ad acquistare prodotti ecobio non ero nemmeno molto attenta alla cura della pelle... Che ricordi, non avevo mai avuto una crema viso e le creme corpo mi sono sempre state regalate. Un giorno ho chiesto a mia mamma di comprarmi una crema viso per pelli normali e, per puro caso, me ne ha comprata una ecobio, della omnia botanica... Da lì, cercando recensioni su quella crema, ho scoperto il mondo dell'ecobio, prima per quanto riguarda creme, bagnoschiuma, shampoo, ecc e poi per i cosmetici. Quindi per quanto riguarda la pelle del viso e del corpo non posso dire di aver visto chissà quale rivoluzione perché prima non usavo nulla! La pelle del viso è sempre stata bella, paradossalmente ho avuto qualche problema di brufoletti sul mento con creme ecobio, evidentemente non adatte a me. La pelle del corpo secca era e secca è rimasta, perché sono molto pigra nell'uso di creme. Il vero cambiamento è stato con i capelli: dopo un periodo di assestamento, adesso li vedo molto più belli, luminosi, morbidi e leggeri e si sporcano anche molto meno! Sono molto soddisfatta anche per quanto riguarda il make up, ormai acquisto solo mineral e trucchi ecobio e ne sono molto soddisfatta!
Dopo questa lunga premessa, arrivo alla cosa di cui non posso fare a meno: un primer occhi con siliconi. Non lo uso sempre, ma, se devo stare fuori tutto il giorno o per la sera, non riesco a non usarlo, non mi sento "tranquilla". Non ho la palpebra oleosa, ma dopo qualche ora il trucco finisce nelle pieghe. Ammetto, però, di non aver ancora provato con costanza un primer ecobio, ma sicuramente lo farò in futuro.
Un altro prodotto non ecobio che uso sono i longlasting di kiko! Sono comodi e veloci per quando ho pochi minuti per truccarmi, sono uno "sfizio"che mi concedo.
Infine, pensavo che non avrei mai trovato un mascara ecobio che mi piacesse al 100%, finché non ho provato l'audacieux della so'bio! Magari non è pari al they're real di benefit, ma a me piace tanto e sono soddisfatta!
 
Top
zippy
view post Posted on 22/5/2013, 17:56     +1   -1




concordo con frozen su alcune cose, su altre sono più dubbiosa.
personalmente sono passata all'ecobio non per motivi di allergia ma per caso: vedevo il proramma di clio dove usava i fondi minerali, mi sono incuriosita pensando che per l'estate fossero più adatti e quindi ho scovato neve per caso... poi da lì è stata la fine..

per ora posso dire che la mia pelle sta meglio, certo mista era prima e mista è rimasta ora, non credo che cambierà mai, però soffre meno...

ci sono un paio di cose a cui non rinuncio, e sono un primer occhi (quelli bioprovati mi durano pochissimo purtroppo ho la palpebra mega oleosa) e un solare (perchè mi scotto facilmente, specie all'inizio, quindi ho bisogno di tutti i filtri possibili!), anche se nel secondo caso mi va bene un che abbia solo i filtri chimici.

concordo sulla crema eterea, cioè il fondo LL ha un SPF 15 a che mi serve il 6 sotto? o faccio la somma e diventa 21? :ihih:


per gli inci non bio che tollero diciamo che finchè non ci sono siliconi o paraffina mi può andare bene...

potendo scegliere però cercherei sempre il bio... almeno su di me e la mia pelle, che so come reagisce...poi ognuno è diverso
 
Top
SSabbath
view post Posted on 22/5/2013, 17:56     +1   -1




Hai ragionissima.

A me personalmente ecco come hai detto tu manca una buona matita nera. All'inizio mi mancavano tanto fondotinta e correttori non bio ma con il tempo la pelle sta migliorando (per vari motivi) e sono abbastanza contenta così...ah forse un mascara ma neanche fra i non bio ne ho mai trovato uno come dico io :)
 
Top
Verya
view post Posted on 22/5/2013, 18:00     +1   -1




anche secondo me non succede nulla se si usa qualche volta un prodotto non bio e siliconico..però per la pelle del viso io eviterei..come diceva frozen ci sono tanti prodotti bio pensati per le esigenze di ognuna per cui se sei passata al bio e ti fa ribrezzo utilizzare una crema siliconica puoi non farlo! se però l'hai già provata e ti trovi bene, non vedo perchè non usarla visto che cmq essendo un solare lo utilizzeresti per un periodo limitato.
anche io purtroppo non sono ancora riuscita a trovare un primer occhi bio che duri tanto, infatti per le occasioni speciali ho la mini taglia del primer potion che mi sta durando secoli..per tutti i giorni uso rugiada con soddisfazione!
ammetto che non riesco a fare a meno neanche del mascara pupa vamp perchè mi piace troppo l'effetto e lo uso però solo il sabato sera.
Vorrei provare tanto quello della so bio!! appena finisco occhioni lo prendo. Per il resto mi sono completamente convertita e non tornerei più indietro.
Frò ma hai provato la matita di essence i love rock? a me dura tanto nella rima interna e non mi cola (ma ognuna però è anche diversa purtroppo).
 
Top
zippy
view post Posted on 22/5/2013, 18:00     +1   -1




a proposito di matite nere ho sentito parlare molto bene delle I love rock (o qualcosa di simile) della essence. pare avere un inci ottimo, quasi tutti verdi e qualche giallo, ma ancora non l'ho provata causa matita nera da finire in precedenza...
può essere d'aiuto?
 
Top
tacitotumulto
view post Posted on 22/5/2013, 18:08     +1   -1




mi avete fatto venire in mente un paio di cose :P uso alcuni prodotti non ecobio che ho da smaltire, soprattutto di make up, ad es la famigerata matita nera! Penso che buttarli sia peggio!
Per quanto riguarda i solari, anch'io mi scotto facilmente, ma, finché rimango in italia, soprattutto qui nel nord, posso usare tranquillamente solari ecobio senza bruciarmi (anche perché al sole resisto poco e cerco di non prenderlo nelle ore centrali del giorno), però quando l'anno scorso sono stata in madagascar mi sono affidata ad un solare tradizionale, protezione altissima (quello che mi sembrava il meno peggio come inci), perché non volevo rischiare...
 
Top
SSabbath
view post Posted on 22/5/2013, 18:10     +1   -1




il punto è che ok a qualcosa di non bio si può anche non rinunciare ma solo se usato poco o con più e meno inci accettabili o se proprio non si trova alternativa...ma sulla protezione solare del viso non ho voglia di sottopormi a compromessi ne per il bio ne per l'allergia ne per gli inci schifidi. Chiedo troppo :(

Il Vamp di Pupa avrei voluto davvero provarlo con tutta me stessa ma so già che se lo provo sarà difficile poi tornare a qualche mascara bio...eheheheh
 
Top
zippy
view post Posted on 22/5/2013, 18:19     +1   -1




purtroppo io abito sul mare, quindi in estate mai senza almeno SPF 15.
fino allo scorso anno ho usato quelle dell'erbolario ma magari quest'anno prova quelle della Bema...anche se non so se riesco a rinunciare alla pochette...mea culpa lo so!
 
Top
Kinuye.
view post Posted on 22/5/2013, 18:21     +1   -1




Sono d'accordo con tutte voi!
A certi prodotti non riesco a rinunciare purtroppo perché vado a colpo sicuro e non posso permettermi sempre di testare tante cose prima di arrivare a trovare quella giusta, vedi il mascara (dior iconic, o they're real di benefit) finché non arriverà qualcosa di convincente non lo voglio lasciare perché avere delle belle ciglia mi fa sentire più "in ordine". E IL LABELLO, cioè il male assoluto... ma invece è l'unico burrocacao che non mi dà problemi, anzi quando uno di quelli bio mi fa rinsecchire le labbra il labello mi sistema tutto. Sono proprio cose strane, è proprio vero, la pelle è un mondo a sé per ciascuna di noi! Non sono una maniaca dell'inci, se c'è qualcosa che mi fa bene (ma non il bene apparente, che poi alla fine dopo un lungo utilizzo ti ritrovi la pelle da schifo) pure se non è bio lo utilizzo, penso sia il giusto compromesso, però ho imparato a starci più attenta!

E comunque pure io dovrò smaltire parecchi prodotti non bio, ce la farò prima o poi.
:superrr:
 
Top
Anjie
view post Posted on 22/5/2013, 18:23     +1   +1   -1




zippy se ti scotti facilmente ti consiglio di comprare la protezione solare Bioearth SPF50+ resistente all'acqua. Contiene sia filtri fisici che chimici ma fotostabili e non rinunci all'ecobio! :sun:
 
Top
SSabbath
view post Posted on 22/5/2013, 18:30     +1   -1




Grazie Zippy :<3: ora cerco gli inci dei solari Erbolario e della Bema vediamo un po' (Lavera e Badger li ho esclusi: hanno soja, burro cacao, olio di girasole) ho trovato anche una marca che si chiama Nature's e che vendono nelle erboristerie ora controllo anche gli inci di questa :P

Io anche abito al mare (attraverso la strada e sono arrivata :P ) e voi direte "allora che cavolo hai usato finora?" lo dico tranquillamente: non vado da 6 anni a prendere il sole per questo anche se è da tempo che mi sto convertendo al bio il problema solari si è posto solo ora ^_^ ^_^
 
Top
zippy
view post Posted on 22/5/2013, 18:37     +1   -1




diciamo che quelli erbolario non sono proprio il massimo....ma non mi hanno mai dato problemi...e per quel poco che vado al mare io vanno più che bene

anjie grazie per la dritta ora comincio a cercare informazioni. per fortuna mi scotto facilmente solo i primi giorni di esposizione, ma siccome vado in spiaggia praticamente solo il fine settimana ogni volta è come se fosse la prima.
però a volte mi tocca mettere la crema anche prima di uscire per andare in città o cmq non al mare... fosse per me andrei in giro con l'ombrellino in pizzo da dama dell'800
 
Top
roretta
view post Posted on 22/5/2013, 18:38     +1   -1




mi accodo alla lista di quelle a che preferiscono un primer occhi non ecobio. io lo uso solo quando proprio è necessario!
la matita I love rock l'ho usata (l'ho comprata perchè mi piaceva la scrivenza, ho scoperto solo dopo il suo inci), è davvero nera, scrive bene ma ahimè cola molto facilmente... come tutte le matite bio del resto!
un'altra cosa che mi manca davvero tanto è un bel mascara che non mi macchi il contorno occhi solo perchè (per allergia o semplicemente per uno starnuto) mi diventano lucidi! questa proprio non sto riuscendo a tollerarla, prima o poi prenderò il meno peggio non bio, lo so!
 
Top
175 replies since 22/5/2013, 15:51   1897 views
  Share