POST SPECIALE: HENNE', Ricettine varie!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/3/2013, 18:04     +1   -1
Avatar



Group:
Founder
Posts:
4,196
Reputation:
+566

Status:


Questo post nasce per raggruppare le varie ricettine di hennè!
L'hennè è una tinta vegetale che riveste il capello dandogli il classico colore rosso.
Non aprendo le squame del capello, non schiarisce ma semplicemente interagisce con il colore di base della vostra chioma.
Quindi se siete more, l'hennè puro (Lawsonia inermis) non vi darà altro che splendidi riflessi rossi (che a seconda delle ricette e degli ingredienti usati può variare da un color violaceo, al ciliegia, al fragola, al ramato...), mentre se siete bionde o con capelli bianchi potreste ottenere un orrendo colore aranciata.
E' perciò preferibile provare il pappone di hennè su una ciocca coperta di capelli, o su una ciocchetta di capelli ottenuta dalla spazzola, prima di procedere alla tinta completa!

Fermo considerando che il vero hennè è solo il Lawsonia puro, esistono in commercio altre tinte vegetali che sono mix di piantine che donano riflessi diversi dal classico rosso lawsonia... C'è l'hennè biondo (che solitamente non è altro che Cassia miscelata a zafferano, camomilla e altre piante che donano riflessi dorati), hennè neutro (che è la Cassia pura, e non interagisce col vostro colore, è solo terapeutico), hennè nero (Indigo, per scurire i capelli), e vari hennè castani (che solitamente contengono lawsonia, amla, mallo di noce ecc...).

Per rilasciare più colore possibile l'hennè va mescolato con una sostanza acida (solitamente yogurt per idratare, ma anche limone, o aceto di varie tipologie).
E' possibile prepararlo e tenerlo fermo varie ore prima di utilizzarlo, sempre a seconda del colore che si vuole ottenere.
La presenza di alcuni ingredienti nell'impacco, potrà dare un risultato diverso!

Proprio per questo, e perchè non si smette mai di sperimentare, apro questo post per raccogliere le vostre ricette (possibilmente provate e con foto di prima/dopo per vedere il colore dal quale siparte).

Raccoglierò poi in prima pagina un elenco dei vostri esperimenti con link diretto in modo da non perderci troppo e rendere a tutte facile la consultazione!

Spero che questa idea vi piaccia! :<3:
 
Web  Top
tacitotumulto
view post Posted on 13/3/2013, 18:45     +1   -1




bella idea! Io l'ho fatto la prima volta dopo natale e ne sono entusiasta! Ho usato la lawsonia della khadi. Ho i capelli castano scuro, con le punte più chiare a causa di una vecchia tinta e, ahimè, qualche capello bianco. Il risultato mi piace molto, sono dei bei riflessi! Le punte invece sono molto più rosse! Non ho una ricetta particolare, di solito mescolo la polvere con infuso di karkadé e aceto o limone, lo lascio ossidare un numero variabile di ore (una volta l'ho anche congelato). Prima di metterlo aggiungo lo yogurt e se ce l'ho il miele. L'ultima volta ho messo anche un pochino di balsamo per far seccare meno i capelli. Lo tengo in testa circa 3 ore! A breve lo rifaccio :)
 
Top
Verya
view post Posted on 14/3/2013, 19:37     +1   -1




ho i capelli biondo cenere scuro. io faccio l'hennè neutro ogni mese intorno al 20, non ho foto ma prox volta che lo faccio provo a metterle anche se non si nota la differenza perchè quello che ottengo è un riflessino dorato ma leggerissimo e ormai facendola tutti i mesi i miei capelli hanno sempre questo riflesso!
quando avevo i capelli lunghi facevo questa ricetta

90gr hennè neutro
10gr rabarbaro
camomilla
succo di 1 limone o 1 cucchiaio di aceto di mele
1 cucchiaino di olio di jojoba

poi ho tagliato i capelli e ho scoperto anche che l'olio nell'hennè non fa molto bene perchè non permette all'hennè di penetrare ho ridotto le quantità e queste sono le ricette che faccio + spesso

1)
45gr hennè neutro
5gr rabarbaro
limone/aceto di mele
2 cucchiai miele
camomilla per stemperare

2) quando ho lo yogurt bianco (cioè mai perchè i miei fratelli se lo mangiano):
2 cucchiai hennè neutro
1 cucchiaino rabarbaro
4 cucchiai jogurt bianco
2 cucchiai miele

in alternativa allo jogurt uso il balsamo (magari uso il balsamo che ho comprato ma che non mi piace, oppure lo splendor al cocco):
2 cucchiai hennè neutro
1 cucchiaino rabarbaro
4 cucchiai balsamo
1 cucchiaio limone/aceto di mele

allora io normalmente lo metto sui capelli asciutti (perchè d'inverno fa freddo!) lo tengo su 1 oretta, poi risciacquo. Faccio uno shampoo delicato e se ho fatto la ricetta 1) metto anche il balsamo perchè i capelli diventano secchissimi, se uso le altre ricette non ne ho bisogno :)
 
Top
lady evil
view post Posted on 25/3/2013, 14:48     +1   -1




Sono mora (tinta) da quasi 10 anni e francamente mi ero stancata di sniffare ammoniaca ogni volta che la facevo!! :confused: Così,dopo un annetto di conversione a shampoo e prodotti eco bio ho preso l'hennè nero della khadì mescolandolo solo con tè (caldo ma non bollente) al mirtillo: sono molto soddisfatta del risultato,ho una bella sfumatura rosso scura che mi piace,senza contare che "la pappetta" è risultata bella omogenea senza grumi! Questo fine settimana penso di rifarlo poi provo l'indigo,spero ne esca qualche riflesso viola! :ghuff3:
 
Top
SSabbath
view post Posted on 12/4/2013, 22:20     +1   -1




Allora...io cambio ricetta, tempi e metodi in base al tipo cioè se è Lawsonia, Cassia o Indigo...questo che vi scrivo è il frutto di una luuuunga esperienza ed esperimenti (a volte anche infruttuosi XD) di 6 anni e poco più

Lawsonia:
mischio la polvere con acqua tiepida, il succo di mezzo limone e qualche cucchiaio di aceto, se è estate la lascio ossidare 4 ore se è inverno lo preparo la mattina e la faccio il pomeriggio tardi/sera oppure la metto vicino al camino e pure il in 4 ore è pronta...insomma dipende anche dai riscaldamenti in casa XD

Cassia:
mischio la polvere con acqua tiepida, metto aceto, miele e olio. Non la lascio ossidare ma la metto subito.

Indigo:
mischio la polvere con acqua tiepida. Non la lascio ossidare e la metto subito.

questo vale per tutte e tre: una volta pronta bagno i capelli, la metto su, metto la pellicola, un asciugamano e ci dormo...lavo tutto, senza shampoo, metto solo un po' di olio ai semi di lino puro.
Solo la lawsonia la tengo tutta la notte, le altre dipende...dalle due alle 4 ore dipende se mentre ce l'ho su inizio a fare qualcosa a casa non ci penso al tempo che passa XD

La cassia tutto l'anno 1 volta al mese mentre l'indigo lo faccio da marzo a settembre...da settembre a febbraio faccio lawsonia perché sono una mozzarella e con i capelli neri neri d inverno non riesco a vedermici :/
 
Top
view post Posted on 12/4/2013, 23:21     +1   -1
Avatar



Group:
Founder
Posts:
4,196
Reputation:
+566

Status:


Serena, dalla tua lunga esperienza hai capito come si fa ad ottenere un colore il più chiaro possibile col lawsonia? Ovvero... avevo letto da qualche parte che se si ossida il colore è più scuro e più ciliegia, è vero?
O che se si usa acqua bollente si ottiene un colore più chiaro...
Io ho sempre fatto con acqua tiepida, yogurt e messo subito in posa per 3 massimo 4 ore e alla lunga mi si sono scuriti un sacco i capelli!!!!
 
Web  Top
SSabbath
view post Posted on 12/4/2013, 23:31     +1   -1




Con il lawsonia mi sono sempre venuti sul rossiccio biondo...considera però che io ogni volta che lo facevo lo tenevo su tutta la notte e i primi tempi lo facevo più volte al mese perché gli effetti si vedono dopo tante applicazioni (dipende poi uno che colore vuole)...la pappetta più la fai ossidare più libera i pigmenti quando la metti ma nel senso che tinge di più, non che il colore è più chiaro o scuro o ciliegia...idem l'acqua bollente non la mettere sennò lo cuoci e non tinge

ah non farlo ossidare troppe ore sennò arriva al punto dopo il punto massimo di ossidazione e non tinge più...considera che d'estate lo fai ossidare 4 ore prima di metterlo e l'inverno quasi tutto il giorno/mezza giornata

Se posso linko un pdf in cui ho ritrovato molte cose che io stessa pensavo fossero giuste mentre altre le ho imparate da lì :D

www.hennaforhair.com/freebooks/come_fare_lhenne.pdf
 
Top
view post Posted on 13/4/2013, 09:18     +1   -1
Avatar



Group:
Founder
Posts:
4,196
Reputation:
+566

Status:


Grazie mille! Allora la prossima volta proverò a farlo ossidare 4 ore :<3:
 
Web  Top
Cassiopeia
view post Posted on 13/4/2013, 11:54     +1   -1




Allora, io mi faccio l'hennè da 2 annetti e sono arrivata a questa ricetta (spero finale)!

Il pomeriggio/sera del giorno prima lo preparo usando hennè puro (finora ho provato solo il forsan e quello della planta medica), succo di limone, limone e karkadè.
Ah, prima di mettere l'hennè nella tazza lo passo su un passino; facendo così quando poi lo vado ad applicare sui capelli risulta bello liscio e non forma grumi.

Lo lascio a riposo tutta la notte e la mattina dopo aggiungo lo yougurt bianco, mescolo e lo applico sui capelli umidi.

Lo lascio sui capelli 3 ore e poi li lavo.

Allora io partivo da un castano scuro e sono arrivata a questo risultato (scusate la maglia ma ero vestita da casa).

 
Top
tacitotumulto
view post Posted on 13/4/2013, 12:00     +1   -1




bello!! anche la mia ricetta è simile alla tua, anche se io spesso lo congelo perché non riesco ad applicarlo subito dopo l'ossidazione!
 
Top
SSabbath
view post Posted on 13/4/2013, 12:55     +1   -1




L'altro ieri ho rifatto l'indigofera(da marzo ad oggi è la terza passata, alla prima l'indigofera non prende quasi mai, per vedere i colori meglio sempre aspettare due o tre giorni)...la faccio da sola perché di base ho già i capelli sul rossiccio sia di mio sia grazie alla lawsonia fatta durante l'inverno quindi non rischio i capelli blu XD
La foto fa schifetto, ho modificato su picasa solo la correzione automatica dei colori perché sennò si vedeva sparafleshata causa sole+fotocamera del cellulare incapace XD
l'ho girata eppure picasa me la salva cmq storta... :uffa2:
[IMG][/IMG]
 
Top
view post Posted on 14/4/2013, 15:47     +1   -1
Avatar



Group:
Founder
Posts:
4,196
Reputation:
+566

Status:


Mamma miaaaaaaaaaaaaaaa Serena che bei capelli lunghiiiiiiii *___________* bellissimo il colore!!!

Io ho su il pappone, l'ho fatto riposare al sole45 minuti prima di applicarlo, ho seguito la vostra ricetta... spero vada bene perchè non avevo tanto tempo ^_^
 
Web  Top
SSabbath
view post Posted on 14/4/2013, 17:45     +1   -1




Aeeee grazie *__*
Facci vedere poi come ti è venuto l'hennè *____*
 
Top
Verya
view post Posted on 14/4/2013, 18:24     +1   -1




che bei capelli *-* anche io sono curiosa di vedere il tuo risultato frò!
 
Top
roretta
view post Posted on 17/4/2013, 10:11     +1   -1




ho letto il link sull'henne che ha postato ssabbath (complimenti alla chioma ;) e sono curiosa anche io di vedere quella di frò) e ho scoperto di aver fatto un po' di errori con l'hennè in questi anni!
se ho ben capito, se voglio ottenere un nero che non dia nessun riflesso blu devo mescolare 4/5 di indigo e 1/5 di lawsonia? datemi conferma... :P
la khaidi la comprate online o posso provare a vedere nelle erboristerie?
 
Top
265 replies since 13/3/2013, 18:04   6150 views
  Share