Rossetto fatto in casa!!

« Older   Newer »
  Share  
WickedGio
view post Posted on 3/3/2013, 22:35     +1   -1




:yuppi:
non è ancora perfetto, ma sono molto soddisfatta per essere la prima volta :)
Allora, le dosi non ve le so dire di preciso, ho lavorato senza bilancina e mi sono regolata a occhio.

Ingredienti:
olio di ricino
olio d'oliva
burro di karité
cera d'api
ossido rosso
mica bronze
ossido di zinco
aroma alla fragola (attenzione, io ho fatto un errore, ho messo un aroma che si scoglie in alcol e non in olio, non va bene, spero che non mi faccia andare a male il rossetto :( )

le percentuali più alte sono quelle degli oli, la cera non troppa o il rossetto diventa troppo duro.
Per prima cosa ho sciolto la cera a bagnomaria, poi ho aggiunto l'olio di ricino e un po' di olio d'oliva (ma poco poco, non è buono da sentire sulle labbra). Poi un po' di burro per renderlo più morbido e perché il karité ci sta sempre bene!
Poi ho messo l'aroma (e non avrei dovuto, la prossima volta ci metto un olio essenziale).
Quando era tutto ben sciolto ho messo i coloranti, giusto un po' di mica e più ossido e ho mescolato ben bene. Infine ho versato il composto nel tubetto da burrocacao, e quella è la parte più difficile, perché si solidifica subito, praticamente mentre si versa, quindi ci vuole un buon contenitore comodo per versarlo.

Ecco il risultato:
[IMG]imagenad[/IMG]


e così sulle labbra:
[IMG]imagergv[/IMG]


Purtroppo è venuto un po' granuloso perchè non ho pestato l'ossido di zinco e sono rimasti i grumi, è quindi meglio pestare le polveri prima di mettercele.
Chiaramente gli oli e il burro possono essere sostituiti con altri oli e burri vegetali. L'olio di ricino però ci sta bene, perché è leggero.

Ok, ditemi cosa ne pensate :)
 
Top
tacitotumulto
view post Posted on 3/3/2013, 23:12     +1   -1




bello il colore! e grazie x la ricetta, anche se io non credo che avrò mai il coraggio e la voglia di provare :P
 
Top
view post Posted on 4/3/2013, 00:32     +1   -1
Avatar



Group:
Founder
Posts:
4,196
Reputation:
+566

Status:


A me mancano quasi tutti gli ingredienti, sennò proverei :uffa1:
 
Web  Top
WickedGio
view post Posted on 4/3/2013, 09:36     +1   -1




Olio di ricino e cera d'api sono indispensabili, ma li trovi anche nei negozi. La cera la prima volta l'ho presa in erboristeria, ma quella dei siti è più comodo, perchè è già a pezzetti. E come pigmento puoi mettere ovviamente un qualsiasi pigmento (basta che sia lipsafe!)
 
Top
MeggySunflower
view post Posted on 9/3/2013, 23:06     +1   -1




La prossima volta ti sconsiglio l'olio di oliva (e qualsiasi olio non sia di ricino) perchè non sono il massimo per le labbra (sono troppo leggeri); certo aiutano la resa ma rischiano di seccare le labbra.
L'aroma a base di alcool non ti farà andare a male nulla (l'alcool è un conservante) ma potrebbe darti qualche problema di irritazione (solo se sei sensibile). Ti sconsiglio gli o.e per lo stesso motivo, potrebbero essere fastidiosi per le labbra; se vuoi aromatizzare esistono aromi apposta per le labbra e liposolubili.
Eventualmente si può usare un mix di cere per rendere lo stick più compatto, soprattutto in vista dell'estate, ma ovviamente serve un bilancino.
Io ti consiglierei di non lesinare sull'ossido di zinco (o biossido di titanio) perchè da una maggiore durata al rossetto ma attenzione a compensare con il burro :) Inoltre in effetti è bene prima amalgamare colori e base bianca e poi magai prelevarne un quantitativo infinitesimo e mischiarlo con un burro cacao per avere un'idea della resa che può avere sulle labbra perchè a volte il colore sembra bellissimo e poi assume delle sfumature particolari sulle labbra.
Un consiglio a tutte quelle che vogliono avventurarsi nella preparazione dei rossetti: mano a mano che miscelate le polveri fate un test sullla mano per vedere quanto si stanno amalgamando i colori.
 
Top
fatina<3
view post Posted on 10/3/2013, 08:57     +1   -1




CITAZIONE (tacitotumulto @ 3/3/2013, 23:12) 
bello il colore! e grazie x la ricetta, anche se io non credo che avrò mai il coraggio e la voglia di provare :P

:P idem
 
Top
mony__77
view post Posted on 10/3/2013, 12:54     +1   -1




Idem io poi sono tanto comode le matite di neve
 
Top
WickedGio
view post Posted on 10/3/2013, 22:15     +1   -1




grazie mille per i consigli meggy!!! :ghuff: ma quindi sei una spignattatrice?
oggi ho rifatto un rossetto e seguendo i tuoi consigli ho aumentato l'ossido di zinco e ho messo solo olio di ricino, la texture finale non era male, peccato che ho messo poco colore, l'effetto è più da burrocacao colorato che rossetto :(

siamo in attesa delle tue ricette allora!!
 
Top
MeggySunflower
view post Posted on 13/3/2013, 15:00     +1   -1




Wicked, in effetti amo spignattare :) con un po' di calma posto le ricette meglio riuscite :) sono contenta di essere stata utile :)
Una cosa che ho dimenticato di dirti e mi scuso, l'ossido di zinco schiarisce un po' per cui è bene fare attenzione alla resa effettiva del colore:)
 
Top
8 replies since 3/3/2013, 22:35   320 views
  Share