Protezione solare, Dal blog di Preziosi ecobio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/8/2014, 14:24     +1   -1
Avatar

Biomineralina Addicted

Group:
BioMineraline
Posts:
2,255
Reputation:
+343

Status:


CITAZIONE (danielita @ 4/8/2014, 20:24) 
A proposito dell'articolo di nononsensecosmethic sull'olio di pongamia, arriva ora la risposta di Zago.

Visti i toni, prevedo uno scontro tra "titani"...

http://forum.promiseland.it/viewtopic.php?...c2c60aa39258530

Io posso parlare solo per esperienza personale, proprio di recente ho avuto modo di confrontare due balsami labbra SPF 15 di note aziende ben certificate, uno a base di olio di Pongamia e l'altro a base di ossido di zinco e biossido di titanio e fra i due non c'è assolutamente paragone. Il primo dona un risultato estetico migliore perchè è leggero, luminoso e non lascia scia bianca ma non protegge minimamente, devo riapplicarlo in continuazione e a fine giornata fare impacchi con il burro di karitè perchè ho le labbra che pizzicano e tirano da morire. Il secondo è pastoso ma, una volta messo, mi dimentico di averlo, crea una vera e propria barriera che resiste a tutto (acqua, cibo, caldo, sudore, ecc.).
Il fattore davvero inquietante (come si è parlato anche sul forum di Lola) è che ultimamente quest'olio viene venduto come materia prima per farsi i solari in casa da soli...e qui la certezza sul spf reale che si riesce a ottenere mi sembra davvero poco sicura e controllabile! :feee:

Mi sembra strano vederli l'uno "contro" l'altro visto che in passato hanno collaborato. Comunque ho sempre trovato curioso che in un mondo dominato dalle donne come quello della cosmesi eco bio i pochi "guru" siano uomini, se ci fate caso le altre (Lola, Dr. Serri, Dr.Romano, Carlita, Barbara di SCTS, ecc.) vengono percepite in modo diverso, amichevoli o autorevoli, ma non hanno l'aura di autorità che hanno loro due. Più che i pareri divergenti mi preoccupano i commenti dei tifosi di una parte e dell'altra stile ultrà, è mai possibile che anche in un contesto di acquisti consapevoli come questo si debba sempre pendere dalle labbra dell'espertone di turno, bevendosi tutto come se fosse oro colato senza cercare di informarsi un po' di più e pensare con la propria testa? :muro:
 
Top
danielita
view post Posted on 5/8/2014, 15:04     +1   -1




Farsi i solari in casa mi pare veramente una follia!!!
C'è gente che sta sperimentando di tutto e di più sulla propria pelle!

Non tifo per nessuno, ma posso dire che già il solo titolo del topic di promiseland mi pare esagerato e ridicolo. I commenti successivi sono quindi i tipici commenti di parte che si leggono sui vari blog...che delusione!
 
Top
pennydue
view post Posted on 5/8/2014, 15:21     +1   -1




Quoto Dani sui solari
Holly il discorso dell'autorevolezza è ampio, credo ci sia un bel po' di maschlismo in ogni ambiente, compresa la cosmesi - che in fondo non è solo per donne
 
Top
samanthina
view post Posted on 6/8/2014, 06:29     +1   -1




Sono un pochino confusa anche io a questo punto, però mi pare che il dott. Zago abbia chiarito bene la situazione ed evitato allarmismi. Certo le notizie sull'olio di Pongamia non erano rassicuranti...ma cerco di vedere il lato positivo visto che quel solare lo sto pure usando da un mesetto.
A volte davvero viene voglia di prendere un solare Bilboa a caso e non pensarci più :pya:
 
Top
view post Posted on 6/8/2014, 15:52     +1   -1
Avatar

Biomineralina Addicted

Group:
BioMineraline
Posts:
2,255
Reputation:
+343

Status:


E come previsto è arrivata la risposta:

www.nononsensecosmethic.org/?p=55660

L'ho notato subito anch'io che da una parte si tratta l'uso generico di un ingrediente mentre dall'altra sembra la difesa a spada tratta di un singolo prodotto, cosa che mi è sembrata strana visto che raramente su quel forum si dice X è meglio di Y in modo chiaro o si fa pubblicità a un prodotto specifico...sempre più confusa.. :oops2:


Comunicato della Bjobj su Promiseland:

Buongiorno a tutti, ciao Fabrizio,
sono Donato Vitaloni legale rappresentante della San.Eco.Vit. titolare del marchio bjobj.
La nostra azienda solitamente non partecipa a discussioni su Forum e utilizza solo comunicazioni istituzionali, ma nel caso di specie abbiamo ritenuto opportuno, essendo stati “chiamati in causa”, utilizzare questo strumento per fornire alcuni chiarimenti ed informazioni ai nostri clienti e a chi ci conosce in un’ottica di massima trasparenza e correttezza, perché questi sono valori a cui noi teniamo molto.
Indubbiamente internet è uno strumento eccezionalmente democratico perché lascia esprimere a chiunque il proprio parere e comunicare le proprie esperienze. I forum, quando sono ambienti liberi ed indipendenti, forniscono un supporto fondamentale alla nostra azienda perché ci restituiscono la percezione che il consumatore ha di noi e dei nostri prodotti, stimolandoci a migliorare e segnalandoci eventuali carenze.
Pur riconoscendo a tutti la facoltà di esprimere le proprie opinioni personali ed il diritto di avanzare anche delle critiche (sempre se ciò viene fatto in buona fede e senza secondi fini), tuttavia crediamo che sia nostra prerogativa, anzi nostro preciso dovere, contrastare e controbattere opinioni e tesi basate su presupposti erronei e non suffragati da adeguate verifiche, come nell’articolo in oggetto, quando ci riguardano direttamente.

I nostri clienti hanno il diritto di essere correttamente informati sulle procedure ed i test praticati dalla nostra azienda sui propri prodotti: il nostro impegno è e sarà sempre quello di applicare nei rapporti con il consumatore il massimo livello di chiarezza, trasparenza ed obiettività. In altre parole dalla nostra azienda non possono pervenire “opinioni personali” ma solo informazioni e dati comprovati, perché questo è ciò che si aspettano coloro che da tempo ci conoscono e ci apprezzano.

Non vogliamo pertanto entrare nel merito delle numerose imprecisioni, inesattezze e semplicistiche affermazioni di cui l’articolo in esame è infarcito e che tu Fabrizio hai sottolineato con conoscenza di causa, mettendone in evidenza le contraddizioni e l’intrinseca inconsistenza.
Vogliamo invece a completa rassicurazione e tutela dei nostri clienti, oltre alle informazioni normalmente presenti sul nostro sito, fornire un elenco completo di tutti i test svolti e dei risultati ottenuti sul prodotto così (maliziosamente?) criticato, sebbene dall’autore dell’articolo non ci sia arrivata nessuna richiesta di documentazione né sulla formula, né sui test fatti e nemmeno sulle diciture del packaging .


bjobj CREMA SOLARE BIMBO SPF 50

Ecco quali test sono stati effettuati sul solare bjobj bimbo protezione 50 (test peraltro eseguiti su tutti i solari bjobj) :

Va precisato innanzitutto che la produzione dei nostri cosmetici viene effettuata in un’officina cosmetica, di nostra proprietà, certificata ISO 9001 E ISO 22716 (sistema di gestione delle buone pratiche di produzione).

Sul solare protezione 50 sono stati effettuati i seguenti test (realizzati da primario laboratorio):

PRE TEST IN FASE DI STUDIO FORMULATIVO PER VERIFICARE LA PROTEZIONE IN VITRO

una volta definita la formula (che si ribadisce essere una formula complessa con diversi ingredienti):

TEST UVA IN VITRO SECONDO LE LINEE GUIDA MARZO 2013
TEST UVB IN VIVO (SU SOGGETTI VOLONTARI) SECONDO LA METODICA COLIPA

PATCH TEST SU PELLI SENSIBILI

Tutti i test hanno dimostrato le protezioni dichiarate
Il patch test ha dato esito NON IRRITANTE

Inoltre su ogni lotto di produzione oltre ai controlli chimico fisici sono stati effettati i seguenti test che vengono effettuati su ogni cosmetico della linea bjobj:

CONTROLLO MICROBIOLOGICO DEL BULK DI PRODUZIONE (laboratorio esterno)
CONTROLLO MICROBIOLOGICO + RICERCA PATOGENI SUL PRODOTTO RIEMPITO (laboratorio esterno)
NICKEL TEST (laboratorio esterno)

In più per ogni lotto di produzione delle protezioni solari viene eseguito un test interno di misurazione SPF ed UVA PF in vitro con spettrofotometro UV VIS.

Il PIF del prodotto dimostra che il prodotto è sicuro per l’uso al quale è destinato.

Inolre:
Abbiamo le dichiarazione del produttore che l’olio di Karanja e l’estratto di Pongamia non vengono testati su animali da oltre 20 anni.
Dove disponibili gli estratti ed oli vegetali contenuti nel prodotto sono biologici.
Il prodotto riporta sulla confezione la data di scadenza


I test eseguiti ed elencati, la cui documentazione è visionabile a richiesta presso la nostra azienda, a dimostrazione della nostra correttezza e responsabilità, rispondono all’impegno da noi profuso per garantire al consumatore l’utilizzo di prodotti sicuri ed efficaci.
Le risultanze di tali prove derivano da rilevazioni e misurazioni strumentali e sono attestate da stimati esperti in possesso di titoli e specializzazioni idonee: hanno dunque caratteristiche di attendibilità ed oggettività ( non rientrano cioè tra le “sensazioni” od “opinioni” personali)

Manifestiamo la nostra piena e completa disponibilità nei confronti di chiunque voglia approfondire l’argomento, purchè nell’ottica di un rapporto schietto, onesto e non preordinato ad una ingiustificata aprioristica
censura e diffamazione dei nostri prodotti.


http://forum.promiseland.it/viewtopic.php?f=2&t=45361
 
Top
danielita
view post Posted on 6/8/2014, 16:07     +1   -1




Mah! Spero ci siano delle spiegazioni e che non partano denunce!
 
Top
35 replies since 29/5/2014, 13:03   342 views
  Share