OCM - Oil Cleansing Method. Pulizia viso con oli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/5/2014, 16:53     +1   -1
Avatar

Biomineralina Addicted

Group:
BioMineraline
Posts:
2,255
Reputation:
+343

Status:


Quindi mia nonna era super avanti e non lo sapeva?? :lol:
Questo è stato il suo metodo di pulizia del viso per decenni, bacinella di acqua calda per il vapore, pezzina di lino o cotone ricavata da vecchie lenzuola, olio di ricino + olio di oliva, semi, riso (quello che c'era) e oli essenziali fatti da lei (di solito lavanda, rosmarino o limone)!
Ha fatto la mondina e poi la contadina per una vita e il suo viso era messo a dura prova dal sole (non si usava la protezione allora) e lavarsi con il solito sapone di marsiglia le seccava la pelle ancora di più perciò usava questo metodo abbinato ad unguento di olio d'oliva, lavanda e cera d'api fatto a mano da lei messo sul viso ancora umido e tiepido.

Quando facevo la baby sitter a New York le "mie mamme" avevano tutte la fissa dei facials, si mettevano un bello strato spesso di crema o latte detergente sul viso pulito e poi si rilassavano con un pannetto caldo e bagnato per un po', alla fine massaggiavano a lungo quello che era rimasto per farlo penetrare meglio oppure pulivano con il pannetto e poi mettevano un siero. Anche la Pai ha proposto una routine simile di recente.

In Giappone questo tipo di pulizia prolungata con un prodotto diverso per ogni parte del viso è un rituale molto antico che si è trasformato in una vera e propria mania (arrivano ad usare anche 10/15 prodotti solo per il viso!).
 
Top
heron81
view post Posted on 19/5/2014, 22:15     +1   -1




Wow, Missholly.. Grazie mille! È davvero interessante!

Ps. Ho comprato una sauna facciale delle più sfigate x provare.. Vi tengo aggiornateeee!!! X ora questa routine va benissimo! Brufoli tutti secchi, pelle splendente, morbidissima e opaca! Ancora nn ci credo.. A saperlo qualche anno fa. E poi la pelle è più distesa, più giovane. Anche il contorno occhi. Sembra più tonica, rughette ridotte al minimo. Datemi retta, provatelooooo!

Ri-ps. Mi sto studiando le proprietà di un po' di oli da accostare al ricino, sempre purificanti e riequilibranti. Solo che su ogni sito dicono cose differenti e sono un po' confusa. Avete consigli? Anche un bell'oleito di calendula mi stuzzica ;)
 
Top
pennydue
view post Posted on 20/5/2014, 08:15     +1   -1




La calendula è antinfiammatoria, quindi penso che andrebbe benissimo per una pelle stressata dai brufoli

Il classico tea tree? Disinfettante e sfiammante
 
Top
danielita
view post Posted on 20/5/2014, 11:23     +1   -1




Sto sperimentando! Oltretutto, essendo piena di raffreddore, facendo i vapori prendo due piccioni con una fava!

Sicuramente la pelle diventa liscia e morbida da subito. Voglio vedere come si comportano i pori chiusi della fronte e i punti bianchi irremovibili del mento!

Per quanto riguarda l'olio da usare non saprei...ora ho sperimentato l'olio di jojoba, indicato per le pelli grasse, ma ho visto che se ne consuma parecchio. Magari potrei miscelarlo con del''olio di girasole che mi pare leggerino. O l'olio di oliva ma non vorrei fosse troppo pesante.
 
Top
pennydue
view post Posted on 20/5/2014, 11:47     +1   -1




Dani ofrse il girasole è più leggero

Se capiti al naturasì trovi quello bio ad uso alimentare a costo umano
 
Top
danielita
view post Posted on 20/5/2014, 12:29     +1   -1




Già, appena mi passa sta influenza allora! XD

E l'olio di cocco, secondo voi come potrebbe andare?
Voglio comunque prendere il rapunzel per cucinare! XD
 
Top
pennydue
view post Posted on 20/5/2014, 12:32     +1   -1




L'olio di cocco (come il cocco) contiene molto colesterolo
Per uso alimentare meglio andarci piano

Per l'uso cosmetico sì, in fondo si usa comunemente per struccare
 
Top
view post Posted on 20/5/2014, 15:18     +1   +1   -1
Avatar

Biomineralina Addicted

Group:
BioMineraline
Posts:
2,255
Reputation:
+343

Status:


CITAZIONE (heron81 @ 19/5/2014, 23:15) 
Ri-ps. Mi sto studiando le proprietà di un po' di oli da accostare al ricino, sempre purificanti e riequilibranti. Solo che su ogni sito dicono cose differenti e sono un po' confusa. Avete consigli? Anche un bell'oleito di calendula mi stuzzica ;)

La canapa ha una buona affinità con il ricino, la calendula va sempre bene in quelle occasioni in cui hai bisogno di calmare e lenire, il tea tree e l'olio di neem purificano e sono antibatterici ma vanno dosati o diluiti bene perchè sono piuttosto forti, l'olio di riso e il jojoba sono seboequilibranti e ti aiutano a opacizzare, la rosa mosqueta, rosa canina e il lampone sono antiossidanti, cicatrizzanti adatti alle prime rughette e per le piccole macchie/cicatrici da acne, il limone (come hai visto) è perfetto per le zampette di gallina, la carota se cominci a prendere il sole, ecc. magari eviterei la mandorla per il rischio comedogeno, ma la scelta è ampissima! :)

Tieni conto che è importante scegliere anche la qualità dell'olio che andrai ad usare e non solo il tipo, il metodo di lavorazione e di produzione possono fare una bella differenza! ;) Il jojoba di Apeiron e la rosa canina Pai, per esempio, sono più cari ma di qualità decisamente superiore alla media, un buon rapporto qualità/prezzo lo trovi da Tea Natura , Akamuti, Kobashi, Naturado, Centifolia, ecc.
 
Top
heron81
view post Posted on 20/5/2014, 18:44     +1   -1




Grazie mille x le risposte! Siete come sempre una fonte inesauribile di informazioni e gentilezza! Allora, ho ricomprato l'olio di ricino e ho preso l'olio di girasole bio (xchè costa poco e xchè ho letto che è curativo x la pelle grassa. Stasera provo questo mix: olio di ricino al 30%, e il resto oli di jojoba, riso, girasole, poco di oliva e tocoferolo; qualche goccia di oli essenziali di tea tree, lavanda, limone, rosmarino e menta.
Vediamo che succede!
Dopo il lavaggio, idrolato mix di salvia e camomilla e due gocce di pink lotus khadì.
Domani mattina stessa cosa, solo che al posto del pink lotus, metto come base una crema all'ossido di zinco che ho appena acquistato al todis. Non ci crederete ma hanno messo una linea ecobio x i bimbi ( "Gently eco bio baby" certificato ICEA è prodotta da Pierpaoli S.r.l., la stessa di Anthyllis, Ecosì, Sensè, Folìa ecc.) e questa cremina mi sembra davvero buona, soprattutto xchè è leggera e piena di estratti lenitivi come aloe, altea, calendula, cetriolo, miele, tiglio, verbasco.. Visto che con l'allergia anche la pelle del viso mi si irrita.. Speriamo bene! Male che va, continuo come prima. Pensate che oggi ho fatto un solo ritocchino veloce nella zona T, e neanche ero davvero lucida! Mi sembra un miracolo :)

Ps. Da qualche parte ho letto che sconsigliavano l'olio di cocco sul viso x la pelle grassa.. Prendete però questa cosa con le pinze. Se non sbaglio era un forum o un blog dove si parlava di questo metodo..

Edited by heron81 - 20/5/2014, 20:01
 
Top
danielita
view post Posted on 5/6/2014, 15:23     +1   -1




Dunque, sto provando questo metodo di pulizia in modo un po' irregolare...cerco di farlo ogni giorno ma sono pigra e magari vado di fretta! XD
Diciamo che riesco a farlo due giorni sì e uno no, una volta al giorno. Ho sperimentato sia il mix col 20% che col 30% di olio di ricino e devo dire che quest'ultimo è senz'altro migliore per la mia pellaccia!|
Ora sto usando un mix di 30% olio di ricino, 30% olio di riso e 40% olio di jojoba.

La pelle è molto morbida (quello lo si nota da subito!) e idratata. Mi sono scomparse le imperfezioni sulle guance e ridotti i punti neri sul naso. Ho notato la comparsa di piccoli brufoli superficiali (di quelli che si formano e scompaiono in un giorno) su fronte e mento...come se la mia pelle si stesse "spurgando".

La trovo ottima anche come pulizia mattutina, prima del trucco, perchè non porta la pelle a lucidarsi più del normale (diciamo che io di solito lavo il viso con amido di riso e fino ad ora l'ho trovato il metodo migliore per ritardare la lucidità) e da una buona idratazione (io ci metto solo del gel d'aloe.

Inoltre, secondo me, l'olio di jojoba mi attenua visibilmente le rughe d'espressione che ho sulla fronte (anche se ho letto che in realtà non vale molto come antirughe!).

In pratica, se riuscissi ad usare regolarmente questo metodo, potrei fare a meno di usare l'amido di riso come detergente, lo struccante , la crema viso giorno e la crema viso notte!!!

Ho letto da qualche parte che Lola consigliava l'olio di germe di riso da supermercato poichè è un olio ottenuto tramite solventi e non con la spremitura a freddo, perciò non vale la pena spendere molto!


Consiglio di provare questo metodo di pulizia a chi ha la pelle impura, grassa, che si lucida facilemente e che risputa fuori gran parte delle creme viso! ;)
 
Top
heron81
view post Posted on 6/6/2014, 08:55     +1   -1




Bravissima Danielita! Anch'io continuo e ne sono entusiasta! Sto sperimentando nuovi mix. Per il momento posso consigliarvi l'oleito di iperico, ottimo x sfiammare e calmare la pelle (e xciò fantastico sui brufoli!)
 
Top
Sara92
view post Posted on 6/6/2014, 12:23     +1   -1




questo metodo mi incuriosisce tantissimo.. da provare! Quindi avete del tutto abbandonato i saponi/gel detergenti?? L'olio è sufficiente come pulizia quotidiana o sentite la necessità di pulire più in profondità?? (parlo soprattutto con chi lo sta usando mattina e sera)
 
Top
view post Posted on 6/6/2014, 13:17     +1   -1
Avatar



Group:
Founder
Posts:
4,196
Reputation:
+566

Status:


Ma dove trovate tutti questi olietti strani? <3 io vorrei provare ma non col classico jojoba o argan! *_*
 
Web  Top
heron81
view post Posted on 6/6/2014, 13:50     +1   -1




Guarda, basta e avanza l' olio. La pelle è pulitissima, morbida e luminosa. Io lo uso mattina e sera. I punti neri svaniscono. E i brufoli nn escono ormai quasi più, e quei pochi sono microscopici e spariscono in un giorno.
Frozen, io nn ho avuto modo di fare ordini on line. Ho comprato tutto in erboristeria. Considerate che molti oli si trovano nel reparto alimenti. Io ho preso ad esempio l'olio di girasole, quello di sesamo, l'olio di lino a prezzi bassissimi in formato da 500 ml o da un litro! Un esempio? Olio di girasole da agricoltura bio, spremuto a freddo, €4,60 x un litro. I prossimi se riesco li compro da aromazone. Dicono che sono di ottima qualità e costano poco.. Vorrei prendere olio di nocciola, yangu e un altro di cui nn ricordo mai il nome, xchè sono seboregolatori. Con questo caldo è quello che ci vuole! E poi oleito di calendula ;)
 
Top
danielita
view post Posted on 6/6/2014, 15:15     +1   -1




@heron: gli oleoliti li fai tu o li trovi in erboristeria? Con che olio sono fatti?
 
Top
50 replies since 18/5/2014, 17:39   1251 views
  Share